skin

Olanda (Ksa), gioco online in crescita: i giovani adulti perdono meno

27 aprile 2023 - 10:43

Secondo quanto riportato dalla Ksa, la gaming autority olandese, il mercato del gioco online nei Paesi Bassi è in crescita. Le ultime statistiche confermano che i giovani adulti giocano di più perdendo meno.

Scritto da Redazione
olanda.jpg

Il mercato legale del gaming online, aperto il 1° ottobre 2021, è cresciuto e il numero di account per giocatore è aumentato nell’ultimo periodo. E’ quanto si evince attraverso il quarto rapporto di monitoraggio sui giochi con vincita online pubblicato il 26 aprile dalla Ksa, ovvero la gaming autority olandese. Quando è stato aperto il mercato online, l'obiettivo era che almeno 8 giocatori su 10 giocassero solo con fornitori legali in un ambiente sicuro con molte garanzie nel campo della prevenzione dalle dipendenze. Il rapporto mostra che questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto perché il 92% dei player utilizza solo siti legali. I nuovi giocatori, invece, che prima dell'apertura del mercato non si erano mai avvicinati all’online, quasi tutti (98%) si affidano a fornitori legali.

A proposito René Jansen, presidente della gaming authority dichiara che: “Questo quarto rapporto di monitoraggio mostra una crescita del mercato dei giochi con vincita, come avevamo previsto in precedenza. Si tratta di uno sviluppo che richiede l'attenzione di tutti noi. I fornitori di giochi con vincita devono assumere con fermezza il proprio due diligence e intervenire tempestivamente per proteggere gli utenti al fine di realizzare tale ambiente sicuro. La nostra indagine sull'attuazione del due diligence condotta questa primavera mostra che è interpretato in modo molto ampio e variegato. È quindi molto importante per noi e per i fornitori avere un'interpretazione più chiara che aiuti a proteggere i giocatori nel miglior modo possibile. Anche il rispetto del due diligence è una priorità per la nostra gestione”.

Dimensioni del mercato

Il volume di gioco lordo è aumentato dall'apertura del mercato nell'ottobre 2021. Nel mese di gennaio 2022 il volume è stato pari a 90 milioni di euro, rispetto ai 124 milioni di euro di gennaio 2023. Sulla base delle esperienze all'estero, la Ksa prevede una tendenza di crescita pari al 13-15% all'anno.

Analisi dei giocatori

Nel gennaio 2023, gli olandesi avevano un totale di 859.000 conti attivi con fornitori legali. Si tratta di un aumento rispetto ai numeri precedenti anche se questi account non sono affatto usati per giocare su base mensile. Sono infatti 365.000 gli utenti che giocano effettivamente al mese. La maggior parte di essi ha un account (57%), mentre il 22% ha quattro o più account.

Per ogni account è stato giocato meno rispetto che nel periodo passato. Tra l’ottobre 2021 a luglio 2022, ogni giocatore ha perso in media 153€ al mese per conto, mentre nel periodo che va da agosto 2022 a gennaio 2023 tale importo è sceso a 143 euro.

I giovani adulti in Olanda

Il rapporto di monitoraggio ha esaminato specificamente i giovani adulti. Nel gennaio 2023 hanno giocato con una media di 183.000 account. I giovani adulti hanno circa 2,6 account a testa, giocano di più rispetto ai giocatori più anziani, ma la loro perdita per account è molto inferiore a quella media di 54€. Ciò significa che un giovane adulto medio perde meno soldi ogni mese nei giochi con vincita rispetto a un giocatore medio.

Inoltre dal 4 ottobre 2021 i giocatori possono autoescludersi dal gioco con vincita iscrivendosi nel registro centrale di esclusione dei giochi d'azzardo (Cruks). Ciò significa che si escludono per almeno sei mesi (o più) da tutti i fornitori legali nei Paesi Bassi, sia online che specifici per paese. Il numero di iscrizioni nel registro è in costante aumento: nell'aprile 2023 a Cruks erano registrate quasi 40.000 persone.

Annunci pubblicitari: limitazioni in Tv

Sebbene la spesa per la pubblicità televisiva del gioco con vincita online sia aumentata dall'apertura del mercato, il numero di pubblicità televisive sta diminuendo. Il numero di annunci online, invece, è aumentato notevolmente negli ultimi mesi; Quindi c'è un passaggio dalla Tv all'online.

Questo spostamento continuerà nei prossimi mesi, perché dal 1° luglio vi sarà il divieto totale di pubblicità non mirata per i giochi con vincita. Le pubblicità vietate a partire dal 1° luglio sono spot radiofonici e televisivi e cartelloni pubblicitari per strada. Dopo un periodo transitorio, rientrerà nel divieto anche la sponsorizzazione di giochi con vincita online, ad esempio da parte di programmi televisivi o società sportive. La pubblicità su Internet e la televisione su richiesta saranno consentite solo a condizioni rigorose.

Altri articoli su

Articoli correlati