skin

Olanda, Ksa: 'Prevenzione del Gap, sale giochi facciano di più'

01 dicembre 2021 - 08:47

Il regolatore del gioco dell'Olanda - Kansspelautoriteit - chiede alle sale giochi del Paese di 'fare di più' per prevenire le dipendenze e annuncia nuovi controlli.

Scritto da Redazione
Olanda, Ksa: 'Prevenzione del Gap, sale giochi facciano di più'

“Molte sale giochi di slot machine non soddisfano ancora i nuovi requisiti legali nel campo della prevenzione delle dipendenze”.

Questa è la conclusione a cui giunge la gaming authority dei Paesi Bassi - Kansspelautoriteit  - Ksa - dopo che i regolatori hanno controllato 20 sale giochi in ottobre e novembre per verificare il rispetto dei nuovi obblighi legali nel campo della prevenzione delle dipendenze.


Dal 1° aprile 2021 le sale giochi delle slot machine olandesi sono obbligate a registrare i dati sulla possibile eccessiva partecipazione e sugli interventi sui comportamenti di gioco. Dal 1° ottobre 2021 devono registrare anche la frequenza delle visite dei giocatori. Frequenza di gioco elevata o in aumento, tempo e tempi di gioco lunghi o in aumento sono esempi di segnali che possono indicare lo sviluppo della dipendenza dal gioco.

Tali segnali devono essere registrati e, se necessario, il personale deve intervenire secondo un 'modello di intervento graduale', che inizia con una conversazione. L'intervento più serio è la richiesta alla Ksa di iscrivere il giocatore in questione nel Registro centrale di esclusione dei giochi d'azzardo (Cruks).

La prima conclusione della Ksa è che le sale giochi delle slot machine hanno investito principalmente nel controllo degli accessi per Cruks: dal 1° ottobre, i fornitori di giochi ad alto rischio devono verificare se un giocatore è in questo registro prima di ammetterlo nei locali. Il campione mostra che questo nuovo obbligo legale è seguito da vicino nel settore arcade. Gli altri requisiti aggiuntivi che si applicano dal 1° aprile 2021 non sono ancora stati sufficientemente soddisfatti. È diventato chiaro alla Ksa che molte sale giochi stanno creando un sistema per la registrazione dei dati sulla dipendenza dal gioco conforme alla nuova legge. Tutte le sale giochi visitate hanno ricevuto un feedback individuale dalla Ksa.

Dall'aprile 2022, la Ksa visiterà nuovamente alcune sale giochi di slot machine per verificare il rispetto dei requisiti in materia di prevenzione delle dipendenze. Queste saranno in parte le stesse sale che sono state visitate ora. In caso di violazioni potranno quindi essere presi provvedimenti coercitivi.
 

Articoli correlati