Premier League, club pronti a rinunciare a sponsor legati al betting
I club della Premier League sono pronti a rinunciare volontariamente alle sponsorizzazioni sulle maglie da parte di società di scommesse, ma a determinate condizioni e dopo un periodo di transizione.
Scritto da Dd
I club della Premier League inglese sarebbero pronti a d accettare un divieto volontario di sponsorizzazione delle magliette. Questo almeno stando a quanto riporta il Times, secondo il quale la proposta, pur soggetta a determinate condizioni e a un periodo di transizione, sarà discussa in un'assemblea degli azionisti della Premier League la prossima settimana.
Il piano, per essere approvato, ha comunque bisogno dell'accordo di 14 delle 20 squadre della lega.
Il Times riporta che i club vogliono che il divieto di pubblicità riguardi solo lo stemma sul petto, e quindi nella parte anteriore della maglia, e non invece le maniche. Oltre a ciò le squadre chiederebbero un'introduzione graduale, nell'arco di tre stagioni, in modo da non penalizzare chi ha qualche accordo commerciale ancora in atto.
Su questi punti ci sarebbero pressioni sul governo da parte dei club, che vorrebbero veder accettata la loro rinuncia volontaria, e le loro condizioni, evitando che altre misuri causino un colpo finanziario. Sempre il Times, infatti, riporta che le entrate per i club inglesi potrebbero ridursi per una cifra compresa tra i 5 e i 10 milioni di sterline (che in dollari significa da -6 a -10 milioni) a stagione.
Per quanto riguarda la seconda divisione, l'English football league, invece, pare che al momento non vi siano rischi simili, dato che i ministri inglesi ritengono che ciò potrebbe causare difficoltà finanziarie ai club.