skin

Pubblicità gioco rivolta a minori, multa da 10mila euro nei Paesi Bassi

19 agosto 2021 - 13:51

Una società è stata multata per 10mila euro per aver pubblicato annunci di gioco su un sito rivolto ai minori.

Scritto da Redazione
Pubblicità gioco rivolta a minori, multa da 10mila euro nei Paesi Bassi

 

La Kansspelautoriteit dei Paesi Bassi ha incassato una sanzione di 10.000 euro da Lotto, marchio della Nederlandse Loterij.

Il motivo, spiega l'autorità che controlla e regola il gioco nei Paesi Bassi, è che Lotto ha inserito annunci pubblicitari per il gioco EuroJackpot su girlscene.nl, un sito web che si concentra sui minori. La legge vieta di indirizzare la pubblicità dei giochi d'azzardo ai minori, in quanto particolarmente vulnerabili allo sviluppo della dipendenza dal gioco.

La Ksa, si legge in una nota, ha imposto a Lotto un'ingiunzione di cessazione dell'inserimento di annunci pubblicitari su siti Web destinati ai minori. Con questo, la Ksa vuole costringere a fermare le violazioni osservate. Lotto ha dovuto anche adottare misure appropriate per prevenire il ripetersi in futuro. Lotto non ha rispettato l'ordine soggetto a sanzione pubblicando annunci per EuroJackpot su girlscene.nl. Ecco perché la sanzione deve ora essere pagata.

MONITORAGGIO CONTINUO - La Ksa continua a monitorare se i fornitori di giochi d'azzardo si rivolgono a gruppi vulnerabili, come i minori, con le loro pubblicità. In tal caso, la Ksa può intraprendere un'azione esecutiva. I fornitori sono sempre responsabili di tutti i loro annunci, anche se essi vengono gestiti tramite terze parti come le agenzie pubblicitarie.

 

Articoli correlati