skin

Pubblicità online e copyright violati: la portoghese Apajo aderisce all'Egba

24 febbraio 2023 - 11:47

L'associazione portoghese di gioco online con vincita in denaro aderisce a un'iniziativa della Commissione europea volta a ridurre la pubblicità sui siti web che violano il copyright.

Scritto da Redazione
@ Alessandro Grussu su Flickr

@ Alessandro Grussu su Flickr

Apajo, l'associazione portoghese per il gioco online con vincita in denaro, si unisce alla lotta alla pubblicità sui siti web che violano il copyright. Come si legge in una nota riportata sul sito di Egba (European gaming and betting association), l’associazione ha firmato un memorandum d'intesa sulla pubblicità online e i diritti di proprietà intellettuale, unendosi ad altre parti interessate nel settore della che stanno già collaborando sulla base di questo accordo. Apajo è infatti la prima associazione nazionale di gioco con vincita in denaro ad aderire all'iniziativa MoU a livello europeo, oltre a Egba.

Agevolato dalla Commissione europea, il memorandum d'intesa sulla pubblicità online e i diritti di proprietà intellettuale (MoU) è un accordo tra le parti interessate in vari settori europei della pubblicità online per ridurre la pubblicità sui siti web che violano i diritti d'autore, come quelli che offrono sport illegalmente e altri che offrono film in streaming. L'ecosistema pubblicitario di Internet è complesso e questo a volte può portare alla pubblicazione di pubblicità di marchi legittimi, su tali siti web: tra questi ci sono anche le società che operano nel settore del gioco con vincita in denaro.

L'Egba è stato uno dei firmatari fondatori del protocollo d'intesa nel 2018 e da allora i suoi sforzi per promuovere l'iniziativa nel settore del gioco con vincita in denaro in Europa hanno prodotto risultati positivi. Un recente rapporto sui progressi della Commissione europea ha rilevato che, nel 2021, la pubblicità dei principali marchi di gioco con vincita in denaro era diminuita del 55% sui siti web che violano il copyright nell'Ue. Il protocollo d'intesa è aperto a tutti i partner e l'Egba incoraggia altre associazioni del settore a unirsi a lei e all’Apajo per aderire al protocollo d'intesa e ai suoi obiettivi.

A proposito Ricardo Domingues, presidente di Apajo afferma che “la pubblicità è una componente centrale nel contesto di un gioco online con vincita in denaro sicuro e autorizzato. Questo è un settore pubblicitario rilevante e i membri di Apajo sono consapevoli che, parallelamente alla promozione dei loro marchi e alle attività indispensabili per la canalizzazione del consumatore portoghese in un ambiente regolamentato, abbiamo la responsabilità di aderire e promuovere buone pratiche in pubblicità e comunicazione. Siamo molto felici di unirci all'Egba e agli altri firmatari del protocollo d'intesa, poiché condividiamo il suo spirito e la sua missione". 

Queste invece le parole di Maarten Haijer, segretario generale di Egba: “Diamo il benvenuto ad Apajo che si unisce a noi nel sostegno dell'iniziativa della Commissione europea per ridurre la pubblicità sui siti web che violano il copyright. L'iniziativa ha già dimostrato che quando lavoriamo insieme, i settori della pubblicità online possono ottenere risultati positivi. Tuttavia c'è ancora molto lavoro da fare e continuiamo a incoraggiare altre associazioni di gioco con vincita in denaro a firmare il protocollo d'intesa e a fare la loro parte nel garantire che la pubblicità di questo settore e il suo posizionamento siano condotti in modo responsabile". 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati