Danimarca: nel 2022 il 60 percento del gioco su canali online
Nel 2022, il 60 percento di tutto il gioco d'azzardo in Danimarca proveniva da canali online come computer, smartphone e tablet. Questo pone la Danimarca al quarto posto tra i Paesi europei.
Scritto da Redazione
I dati di un nuovo rapporto del regolatore Spillemyndigheden mostrano che ogni danese di età superiore ai 18 anni ha speso in media 2.350 corone danesi (l'equivalente di 315 euro) per il gioco d'azzardo nel 2022. Oltre la metà della spesa proviene dai canali online.
Si tratta della dodicesima spesa per il gioco d'azzardo più alta in Europa nel 2022. Rispetto ai Paesi nordici, la Danimarca è il Paese che ha speso meno soldi per il gioco d'azzardo, poiché Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda avevano tutti una spesa media pro capite per il gioco più elevata di età superiore ai 18 anni.
Nel 2022, il 60 percento di tutto il gioco d'azzardo in Danimarca proveniva da canali online come computer, smartphone e tablet. Questo pone la Danimarca al quarto posto tra i Paesi europei.
"Anche se la maggior parte del gioco d'azzardo danese si svolge online, l'autorità danese per il gioco d'azzardo naturalmente supervisiona ancora il mercato del gioco d'azzardo terrestre come casinò, sale giochi e chioschi, tra gli altri luoghi", afferma Anders Dorph, direttore dell'autorità danese per il gioco d'azzardo. "È importante che la legge sia rispettata, sia per quanto riguarda il gioco d'azzardo online che quello terrestre".
Tenendo presente lo sviluppo tecnologico generale, non sorprende che la percentuale di attività di gioco d'azzardo che si svolgono online sia aumentata negli ultimi anni.
IL MERCATO DEL GIOCO D'AZZARDO IN NUMERI - I dati provengono dal rapporto di Spillemyndigheden. "Il mercato del gioco d'azzardo in numeri 2022". Nel rapporto, che viene pubblicato ogni anno, l'Authority raccoglie una serie di dati chiave sul mercato danese del gioco d'azzardo. Ad esempio, puoi vedere quali giochi vengono giocati di più, quanti sono registrati nel registro di autoesclusione Rofus e anche quanti soldi spendono i danesi per il gioco d'azzardo.
"Sono lieto che ogni anno possiamo pubblicare 'Il mercato del gioco d'azzardo in numeri', dove guardiamo indietro all'anno trascorso nel mercato del gioco d'azzardo danese", afferma Anders Dorph. "Il comunicato offre sia a noi che ai nostri stakeholder una panoramica davvero buona e utile dell'attuale sviluppo in molti aspetti diversi del mercato del gioco d'azzardo in Danimarca".
Il Rapporto è disponibile in allegato nella sua versione integrale (in inglese).