skin

Regno Unito, Gambling commission: 'Progettazione giochi online, positivo ridurre intensità'

09 giugno 2023 - 12:16

La Gambling commission del Regno Unito traccia un primo bilancio delle modifiche alla progettazione dei giochi online introdotte nell'ottobre 2021: 'Ridotta intensità di gioco e stesso divertimento'.

Scritto da Redazione
gamblingcommission.jpg

La nostra valutazione delle modifiche ai giochi di slot online ha mostrato indicazioni di una ridotta intensità di gioco senza impatti negativi significativi sul gioco o sui comportamenti.
Questo è positivo, ma non ci accontentiamo e continueremo a monitorare questa specifica parte del settore sia per eventuali circostanze non intenzionali, sia per non conformità".

Lo dichiara Tim Miller, direttore per la politica e la ricerca della Gambling commission – il regolatore del gioco del Regno Unito – commentando i risultati della valutazione delle modifiche alla progettazione delle slot online, introdotte nell'ottobre 2021 per rafforzare la protezione dei giocatori e i controlli. La Commissione si è concentrata sulle slot online a causa delle caratteristiche che aumentano l'intensità del gioco e i corrispondenti rischi per i giocatori.

Le modifiche introdotte includono: un limite alla velocità dei giri, un divieto di funzionalità che accelerano il gioco o danno un'illusione di controllo sul risultato, un divieto di riproduzione automatica e un divieto di suoni o immagini che danno l'illusione di una vittoria quando il rendimento è effettivamente pari o inferiore a una puntata. È stato inoltre imposto agli operatori di mostrare chiaramente al giocatore le loro perdite o vincite totali e il tempo giocato durante qualsiasi sessione di slot online.

Durante il monitoraggio dei comportamenti e degli atteggiamenti relativi al gioco d'azzardo dopo l'introduzione dei cambiamenti, la Gambling commission ha rilevato: “Alcune prove di una ridotta intensità di gioco sui prodotti di slot online da quando sono state introdotte le modifiche; nessun aumento dell'attività di picchettamento in risposta al limite delle velocità di rotazione; nessuna prova di un impatto significativo e negativo sul divertimento dei giocatori.
Il rapporto mostra che, nonostante un limite alla velocità massima di rotazione, la percentuale di puntate ai valori più alti è diminuita nei mesi successivi alle modifiche e anche la percentuale di sessioni di durata superiore a un'ora è diminuita. Nel complesso, l'engagement generale con le slot è aumentato nello stesso periodo di tempo”, si legge nel sito della Commissione.
Inoltre, “le risposte al sondaggio hanno rilevato che il gioco d'azzardo segnalato su più giochi o schede contemporaneamente è diminuito e non è stata rilevata alcuna conseguenza dannosa indesiderata”.

Le fonti chiave utilizzate per informare il rapporto sono state il sondaggio Online tracker della Commissione, che raccoglie dati trimestralmente da un campione rappresentativo a livello nazionale di circa 2.000 adulti di età superiore ai 18 anni in Gran Bretagna, e 1.000 risposte di adulti di età superiore ai 16 anni nell'ambito del sondaggio telefonico trimestrale svolto dalla Gambling commission.
 

Altri articoli su

Articoli correlati