I nuovi codici di condotta per gli accordi relativi al gioco in numerosi importanti enti sportivi innalzando significativamente gli standard per gli accordi di sponsorizzazione sportiva. Si tratta di un nuovo quadro che stabilisce nuovi standard attraverso quattro principi chiave di protezione, responsabilità sociale, reinvestimento e integrità.
L'Efl, la Premier League, la Fa e la Women's super league hanno già annunciato di aver formalmente accettato di adottare il nuovo codice di condotta per gli accordi relativi al gioco nel calcio prima della nuova stagione, così come la British Horseracing Authority. Ci aspettiamo che altri enti sportivi pubblichino a breve. Ecco i quattro principi nel dettaglio
1) Protezione dei bambini e dei giovani: la sponsorizzazione del gioco deve essere specificamente progettata per limitare la sua portata e promozione a coloro che hanno meno di 18 anni e a coloro che sono a rischio di danni correlati al gioco d'azzardo.
2) Responsabilità sociale: la sponsorizzazione del gioco deve essere promossa e distribuita in modo socialmente responsabile. Ciò include garantire che i messaggi di istruzione e sensibilizzazione siano forniti come parte di tutte le attività di marketing.
3) Reinvestimento nello sport: il reddito commerciale ricavato dalla sponsorizzazione del gioco deve essere reinvestito in infrastrutture e programmi al servizio dei tifosi e delle comunità. Ciò include investimenti nel miglioramento delle infrastrutture e nella fornitura di opportunità di partecipazione di base e della comunità per le comunità locali.
4) Mantenimento dell'integrità sportiva: la sponsorizzazione del gioco d'azzardo non deve compromettere l'integrità delle competizioni sportive né danneggiare il benessere dei partecipanti che vi prendono parte.
Collaborando con enti sportivi nazionali riconosciuti a livello mondiale il Betting and gaming council ha sviluppato un codice di condotta volontario intersettoriale per gli accordi di sponsorizzazione delle scommesse, con ogni ente che produce un codice specifico per il proprio sport. Questo codice ha enormi implicazioni pratiche per la sponsorizzazione sportiva.
Per il calcio, ciò include garantire che la progettazione dei limiti di sponsorizzazione delle scommesse raggiunga i bambini e le persone a rischio di danni, garantire che i calciatori professionisti siano a conoscenza dei servizi di supporto disponibili e assicurarsi che gli account dei social media dei club non includano collegamenti ai siti Web degli operatori di scommesse.
I club ora garantiranno anche che una parte ragionevole e proporzionata delle risorse di sponsorizzazione del gioco promuova messaggi più sicuri, che possono includere cartelli perimetrali e programmi per le partite. Per le corse di cavalli, il nuovo codice garantirà che le promozioni sulle scommesse non siano direttamente rivolte agli U18 e che vengano applicate appropriate disposizioni di sensibilizzazione sull'età in pista.
I membri del Bgc si impegnano a garantire che le scommesse sportive (e la sponsorizzazione) vengano svolte in modo socialmente responsabile e hanno lavorato duramente per fornire questi nuovi standard.
Michael Dugher, presidente del Bgc a proposito evidenzia: "Accolgo con favore la pubblicazione di questi codici fondamentali che il Bgc ha avviato e che stabiliscono nuovi standard per lo sport. Queste nuove misure sono positive per lo sport, positive per i membri del Bgc e positive per i tifosi. I membri del Bgc sono orgogliosi di supportare alcuni degli sport più popolari in tutto il paese e tale supporto va di pari passo con questi principi”.
"Ciò include la protezione dei giovani, l'essere socialmente responsabili, l'investimento nelle comunità, in particolare nelle comunità della classe operaia che condividono legami così stretti con questi sport, e il mantenimento dell'integrità sportiva che rende i club britannici i migliori al mondo.
"Questi codici saranno un grande passo avanti e sono qualcosa su cui lavoriamo da molti anni, molto prima del white paper. Il nostro lavoro in quest'area è un'altra dimostrazione del nostro impegno a garantire che qualsiasi accordo di sponsorizzazione delle scommesse debba essere intrapreso in modo responsabile.”
"È l'ultima di una lunga lista di misure che il Bgc ha lanciato per elevare gli standard, tra cui la rimozione dei loghi degli operatori di scommesse dagli indumenti per bambini, comprese le repliche delle maglie da calcio, e il divieto di fischiare che ha ridotto del 97 percento il numero di spot pubblicitari sulle scommesse televisive visti dai bambini durante gli eventi sportivi in diretta prima dello spartiacque.
“I membri del Bgc si impegnano per un gioco più sicuro e per segnalare il supporto disponibile regolarmente e in modo evidente, mentre i nostri membri più grandi hanno contribuito a fornire una donazione record di 172 milioni di sterline per contrastare i danni del gioco d'azzardo tra il 2019 e il 2024.”
Nel Regno Unito l'industria regolamentata delle scommesse e del gioco nel Regno Unito sostiene 110mila posti di lavoro, genera 4,2 miliardi di sterline di tasse e contribuisce all'economia con 7,1 miliardi di sterline.
Ogni mese in Gran Bretagna circa 22,5 milioni di adulti scommettono e la più recente indagine sulla salute dell'Nhs per l'Inghilterra ha stimato che lo 0,4 percento della popolazione adulta è composta da giocatori problematici.