skin

Repubblica Ceca, a Praga ora le slot machine nei locali sono vietate

06 febbraio 2024 - 11:41

Il Dipartimento di regolamentazione del gioco d’azzardo della Repubblica Ceca conferma che il divieto delle slot machine a Praga è ora in vigore, a quasi quattro anni di distanza dalla decisione approvata dal consiglio comunale.

Scritto da Redazione
Nella foto: veduta di Praga © Martin Krchnacek / Unsplash

Nella foto: veduta di Praga © Martin Krchnacek / Unsplash

Correva il 2020 ed era settembre quando il consiglio comunale di Praga disse sì all'introduzione del divieto di tutti i giochi con vincita in denaro tecnici nella capitale, valevole anche le slot machine e per tutti i locali, anche se in possesso di licenza.
Ora, a partire dal 2023, quel divieto è entrato ufficialmente in vigore, come confermato alla testata estera Igamingbusiness dal Dipartimento di regolamentazione del gioco d'azzardo.

Ad essere off limits d'ora in poi saranno le slot tradizionali, "fisiche", mentre i giochi online sono ancora disponibili se si vuole giocare da Praga. 
Ma anche per il gioco a distanza ci sono delle novità da tenere in mente: in precedenza, i siti senza licenza venivano classificati come illegali solo se prendevano di mira specificamente i giocatori cechi; dal 2024 questo vale per qualsiasi sito senza licenza attivo e accessibile nel Paese. 

Nella Repubblica Ceca però potrebbero arrivare altri, importanti cambiamenti per i giocatori.

Il direttore del dipartimento Martin Šabo, ricordando che le autorità hanno effettivamente iniziato ad applicare il divieto già nel 2021 per i locali con la licenza già scaduta, rileva che il decreto “non è del tutto in linea con le norme giuridiche in materia di diritto della concorrenza” e che "a causa delle multe inflitte" non è possibile "escludere la possibilità che in futuro possano verificarsi ulteriori cambiamenti nell'esercizio delle attività di gioco d'azzardo a Praga".


Al momento le slot machine sono ancora legali e accessibili nei locali autorizzati fuori Praga.
 

Altri articoli su

Articoli correlati