skin
Menu

Riforma del gioco, Irlanda pubblica Ddl: Egba 'Giornata storica'

02 dicembre 2022 - 15:56

Egba accoglie con favore la pubblicazione del disegno di legge sulla regolamentazione del gioco d'azzardo in Irlanda, 'pietra miliare' per allineare il suo quadro normativo con gli Stati Ue.

Scritto da Redazione

Il processo di riforma del gioco d'azzardo in Irlanda ha fatto un passo avanti oggi, 2 dicembre, dopo che il Parlamento irlandese ha pubblicato il tanto atteso disegno di legge sulla regolamentazione del gioco d'azzardo.

L'associazione europea di gioco e scommesse (Egba), che rappresenta i principali operatori online in Europa, accoglie con favore la pubblicazione del disegno di legge, che segna una pietra miliare significativa negli sforzi del Governo irlandese per modernizzare le normative sul gioco d'azzardo del Paese.

Il disegno di legge sulla regolamentazione del gioco d'azzardo propone nuove norme per il gioco terrestre e online in Irlanda, compresa la creazione di una nuova autorità per regolamentarlo, un fondo sociale per sostenere l'istruzione e il trattamento del gioco problematico, un registro nazionale di auto-esclusione per il gioco online, nuove regole per la pubblicità e il divieto di utilizzare carte di credito per i pagamenti del gioco. 
Il disegno di legge seguirà ora l'iter parlamentare, con la prima lettura prevista in Parlamento all'inizio del 2023. Previa approvazione parlamentare, dovrebbe diventare legge alla fine del 2023.

Egba accoglie con favore la proposta di istituire un'autorità per il gioco d'azzardo e spera che sia dotata di risorse adeguate, abbia i poteri necessari per affrontare le offerte di gioco d'azzardo senza licenza e mantenga un dialogo aperto con gli operatori autorizzati del Paese, altri regolatori e parti interessate per identificare le migliori pratiche. Egba sostiene pienamente la creazione di un registro di autoesclusione in Irlanda e lo ha sostenuto in precedenza come rete di sicurezza essenziale contro i danni del gioco d'azzardo.

I membri di Egba si impegnano a promuovere un gioco  più sicuro in Irlanda e altrove e, negli ultimi anni, hanno investito molto in una forte cultura su di esso sia internamente, all'interno delle loro attività, sia esternamente, nel modo in cui interagiscono con i propri clienti e la società in generale.

"Oggi è stata posta una pietra miliare significativa e ci congratuliamo con il ministro Browne e il suo team per aver portato avanti il ​​disegno di legge. Egba sostiene pienamente gli sforzi in corso del Governo irlandese per stabilire normative moderne che si adattino all'era digitale e allineare il quadro normativo del Paese con gli Stati membri dell'Ue", afferma Maarten Haijer, segretario generale di Egba. "Attendiamo con impazienza la finalizzazione del disegno di legge e il coinvolgimento costruttivo con i responsabili politici irlandesi per garantire che il risultato sia un sistema di regolamentazione ben funzionante che protegga gli interessi dei numerosi cittadini irlandesi che giocano d'azzardo in modo sicuro e ricreativo, stabilisca un alto livello di protezione per consumatori e coloro che subiscono danni legati al gioco d'azzardo e fornisce chiarezza e prevedibilità a lungo termine per il settore".
 

Altri articoli su

Articoli correlati