skin

Riuniti responsabilmente: European Lotteries chiede un'azione ambientale globale

23 settembre 2022 - 15:50

European Lotteries svolge un ruolo cruciale nelle pratiche commerciali sostenibili e responsabili e richiedono una forte azione ambientale a livello globale.

Scritto da Redazione
EuropeanLotteries-2022_980.png

La nuova iniziativa ambientale di European Lotteries sottolinea ancora una volta l'importanza della sostenibilità per il settore delle lotterie. L'iniziativa è stata lanciata all'inizio di quest'anno e presentata durante il recente evento Responsible Gaming and Csr ad Amsterdam.

Con l'aumentare delle pressioni ambientali e sociali è necessaria un'azione decisa e collettiva. Le lotterie nazionali svolgono un ruolo cruciale nelle pratiche commerciali sostenibili e responsabili, e richiedono una forte azione ambientale a livello globale.

"La nuova 'El Environmental Initiative' mira a creare una dinamica collettiva coinvolgendo i membri della lotteria su impegni concreti in campo ambientale, come l'uso di carta proveniente da foreste sostenibili certificate per i prodotti di gioco (come, ad esempio, i biglietti gratta e vinci) e il monitoraggio regolare delle emissioni di gas serra (mettendo in atto, ad esempio, un piano d'azione per ridurre le emissioni di carbonio)", spiegano Romana Girandon, vice presidente di El e presidente di vigilanza del Gruppo di lavoro El Csr-Rg, e Arjan van 't Veer, segretario generale di El. "Sostenibilità, responsabilità e integrità sono nel Dna delle lotterie e insieme possiamo agire per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Tutti i membri di El sono caldamente invitati ad aderire a questo progetto volontario".

Con l'aumento dei prezzi dell'energia e la diffusione di un clima di incertezza, "Reunite Responsibly" è stato un motto molto appropriato per il seminario Csr-Responsible Gaming di quest'anno, organizzato da The European Lotteries (El) e World Lottery Association (Wla). Le Lotterie si impegnano a lavorare ulteriormente su progetti sostenibili con la cura per l'ambiente, la diversità e l'inclusione come pietre angolari del modello di lotteria sostenibile basato sulla sussidiarietà, la protezione dei consumatori e l'ordine pubblico che prevalgono su tutti gli interessi. El ritiene che "ora è il momento di agire per la società e il pianeta. Al centro degli El Members", continua una nota di El, "rimane anche il loro impegno per i programmi di gioco responsabile e le iniziative in corso in questo campo".

Poiché la sostenibilità è importante nel modello della lotteria, ora è il momento di agire; i deputati sono invitati a confermare i loro impegni volontari nei confronti dell'iniziativa ambientale al fine di preparare i prossimi passi per le azioni future. "Anche a livello europeo i lavori continuano", chiosa la nota di El. "Gli sviluppi sulla nuova Rsi e le iniziative di rendicontazione della Commissione europea saranno seguiti da vicino in merito alle loro possibili implicazioni degli obblighi annuali di rendicontazione in materia di Rsi dei membri dell'Ue".

Altri articoli su

Articoli correlati