Safer Gambling week: gli operatori del Regno Unito in campo per un gioco più sicuro
È cominciata oggi, lunedì 17 novembre, la Safer Gambling Week (settimana del gioco sicuro) e si svolgerà fino al 23 dello stesso mese riunendo l'intero settore del Regno Unito per promuovere ulteriormente un gioco più sicuro, evidenziando gli strumenti disponibili per aiutare i clienti a mantenere il controllo, e fornendo al contempo assistenza e consigli a chi ne ha bisogno.
L’evento, organizzato dal Betting and gaming council (Bgc), Bacta e dalla Bingo Association, è giunto alla nona edizione e anche questa volta diffonderà una serie di messaggi sul gioco, sia nel comparto online che nel fisico, contribuendo a stimolare un dibattito a livello nazionale sul gioco responsabile.
L'analisi della campagna di successo dello scorso anno ha confermato che oltre 1,5 milioni di account unici hanno utilizzato uno strumento per il gioco sicuro durante la settimana, con un aumento del 22 percento rispetto all'anno precedente. I limiti di deposito sono aumentati del 14 percento, con quasi la metà di essi impostati per la prima volta. La Safer Gambling Week dello scorso anno ha anche stabilito nuovi record sui social media, generando oltre 60 milioni di impression sulle principali piattaforme, tra cui X, Facebook, LinkedIn e Instagram.
La Baronessa Twycross, ministro britannico per il Gioco dichiara a proposito: "Come Governo, siamo pienamente impegnati a ridurre il gioco dannoso e a proteggere le persone a rischio. Per questo motivo abbiamo introdotto un'imposta di legge volta a fornire finanziamenti per affrontare questo problema. Accogliamo con favore il contributo della Settimana del Gioco sicuro. Offre una buona opportunità per evidenziare gli strumenti e il supporto a disposizione di chi potrebbe averne bisogno".
Andrew Rhodes, amministratore delegato della Commissione per il gioco, aggiunge: "La settimana del Gioco sicuro è un momento importante per il settore per dimostrare il proprio impegno nella tutela dei clienti e nella promozione del gioco responsabile. Sebbene siano stati compiuti progressi, dobbiamo continuare a garantire che gli strumenti e le tutele a disposizione dei consumatori siano efficaci e ampiamente promossi. La collaborazione e le azioni basate sull'evidenza rimangono fondamentali per rendere il gioco in Gran Bretagna più equo, più sicuro e senza criminalità".
Louie French, deputato e Ministro ombra per la Cultura, i Media e lo Sport sostiene invece “la campagna della Settimana del Gioco sicuro per contrastare i danni legati al gioco. Questa importante iniziativa unisce l'intero settore per sostenere un gioco sicuro e responsabile. Milioni di persone si godono una partita a scommettere in sicurezza ogni mese, che si tratti di cavalli, calcio o lotteria. Ma per alcuni, il gioco può causare danni immensi alla vita. È fondamentale che l'intero settore identifichi e supporti rapidamente queste persone”.
Grainne Hurst, Ceo del Betting and gaming council, dichiara: "Come sempre, questa settimana vede l'intero settore unirsi per promuovere ulteriormente un gioco più sicuro per i milioni di persone che si godono una partita a scommettere regolarmente. È il momento di mettere in evidenza tutti gli strumenti disponibili affinché i clienti possano mantenere il controllo. E di fornire aiuto e consigli a chi ne ha bisogno. La campagna dello scorso anno è stata un grande successo, con oltre 1,5 milioni di account unici che hanno utilizzato uno strumento per il gioco più sicuro durante la settimana."
Paul Swindon, responsabile Governance e Conformità della Bingo Association, puntualizza: "La Bingo Association è orgogliosa di sostenere la Settimana del Gioco più sicuro. Tutti i nostri membri in Gran Bretagna si impegnano a promuovere un ambiente sicuro, piacevole e responsabile per tutti i giocatori. Il bingo è sempre stato sinonimo di comunità e divertimento, e la settimana del Gioco più Sicuro è un importante promemoria che il gioco dovrebbe sempre rimanere tale: sociale, sicuro e alla portata di tutti."
Allaster Gair, direttore delle Comunicazioni di Bacta, aggiunge: "Al centro della Settimana del Gioco più sicuro c'è la semplice idea che tutti debbano sentirsi al sicuro mentre si divertono. I nostri membri prendono sul serio questa responsabilità, offrendo supporto, consigli e spazi sicuri dove i clienti possono divertirsi in modo responsabile."