skin

Sega Amusements International: 40 anni di storia dalle console al cinema

30 marzo 2023 - 16:05

Nata nel 1983, la notissima azienda giapponese il cui nome, fino al secolo scorso, era legato alle console domestiche, dal 2001 si 'limita' a fare il publisher, ma con molti risvolti.

Scritto da Redazione
Sega - 40esimo anniversario.png

Sega Amusements International compie 40 anni. I documenti ufficiali mostrano che l'azienda nipponica, notissima ad ogni appassionato di videogame, è nata il 31 marzo 1983. Uno sviluppo, quello di Sega, passato dalla partnership con Ruffler & Deith e Deith Leisure, rappresentante dell'industria delle coin machine inglesi, e avanzato rapidamente fino al 2015, quando è nato il nome attuale dell'azienda, che riflette la sua crescente portata globale nel mercato dei divertimenti. L'evento più recente nella storia dell'azienda si è verificato appena 2 anni fa, il 25 marzo 2021, quando il Ceo Paul Williams ha intrapreso un management buyout che ha consentito all'azienda di assumere il proprio nuovo entusiasmante destino.

Ma la vera rivoluzione, per Sega, è arriva a inizio anni 2000, quando l'azienda ha deciso di abbandonare il settore delle console domestiche per dedicarsi solo alla produzione di videogame, principalmente arcade. Con successo crescente, visto che ai Metacritic's 11th Annual Game Publisher Rankings, Sega si è classificata come miglior publisher di videogiochi dell'anno 2021 (fonte Wikipedia, Ndr).

Sega Amusements International ha sempre saputo stare in prima linea con alcuni dei prodotti più innovativi del settore. Da sensazionali videogiochi di corse come Ford Racing, Grid e Daytona Championship Usa, che erano tutti i primi nel loro campo e non avevano eguali. Inoltre, in quell'elenco, non possono essere dimenticati i principali prodotti con licenza di successo, come la serie Transformers, Plants vs Zombies, Mission Impossible Arcade, Jumanji e più recentemente e in particolare Bop IT! Arcade. Inoltre, il gioco di redenzione di grande successo Power Roll.

Sempre all'inizio degli anni 2000 l'azienda si è ramificata e ha collaborato con altri importanti produttori del settore dei divertimenti come Ice, Komuse, Wahlap e più recentemente 501 Entertainment. Queste partnership consentono agli operatori di attingere a un portafoglio di prodotti più ampio per soddisfare le preferenze dei loro ospiti.

Man mano che l'azienda si è evoluta nel corso degli anni, ha aggiunto nuovi reparti dedicati per soddisfare al meglio le esigenze specifiche del cliente. Questi includono S Total Solutions, Sega Prize International e Sega Amusements Operations. Sega Total Solutions è stata costituita nel 2007 per fornire il miglior servizio clienti della categoria attraverso pezzi di ricambio, ticket redemption, cambiamonete, e soluzioni di pagamento senza contanti. Anche il Sega Prize International è stato fondato nel 2007 ed è specializzato nella fornitura di distributori di peluche e premi con licenza. La divisione Sega Amusements Operations è stata costituita all'inizio degli anni 2010 e negli ultimi anni ha registrato una rapida crescita. 

Paul Williams, Ceo di Sega Amusements International, ha commentato che “vorremmo esprimere la nostra più profonda gratitudine ai nostri clienti, partner e fornitori in tutto il mondo per il vostro continuo supporto e lealtà negli ultimi 40 anni. Riconosciamo che senza la vostra fiducia nei nostri prodotti e servizi, non saremmo dove siamo oggi. Voglio estendere un ringraziamento speciale al nostro fantastico team per la loro incrollabile dedizione e impegno per l'eccellenza. Il tuo duro lavoro, competenza e passione sono stati essenziali per il nostro successo e la nostra crescita nel corso degli anni".

Altri articoli su

Articoli correlati