skin

Sierra Leone, la Slfa indaga su 2 partite finite con quasi 100 gol

06 luglio 2022 - 08:48

Il totale di 187 gol in due partite di serie B insospettisce la Sierra Leone football association, che apre un'indagine per sospetto match fixing. 

Scritto da Dd
Sierra Leone, la Slfa indaga su 2 partite finite con quasi 100 gol

La Slfa, Sierra Leone football association sta indagando sull'esito di due partite che hanno prodotto un incredibile numero di gol, pari a 187. Per lo più segnati nei secondi tempi.

Si trattava dei match tra Kahunla Rangers di Kenema e il Lumbebu United, terminato 95 a 0, e tra Gulf Fc e Koquima Lebanon, chiusa sul risultato di 91-1. Si tratta di due partite di seconda divisione, valide per le qualificazioni alla Premier League di domenica, che segnano due delle più grandi vittorie mai registrate nella storia del calcio della Sierra Leone. Ma i risultati sono, al momento, annullati.

I due match presenterebbero numerosi elementi sospetti, a partire dai punteggi dei primi tempi, che rispettivamente erano di 2-0 e 7-1.

"Non possiamo stare fermi a guardare con una situazione imbarazzante come questa che rischia di rimanere impunita", commenta il presidente della Slfa, Thomas Daddy Brima a Bbc Sport Africa. "Avvieremo un'indagine immediata e porteremo davanti alla giustizia tutti i responsabili di questa mediocrità. Tutti coloro che saranno giudicati colpevoli saranno trattati in conformità con le leggi Slfa e poi saranno consegnati alla commissione anticorruzione del Paese".

Pochi i commenti, e piuttosto generici, dei diretti interessati, per lo più affidati alle voci della dirigenza. L'amministratore delegato dei Kahunla Rangers (che hanno segnato 93 gol in 45 minuti), condanna fermamente ogni comportamento antisportivo, mentre il direttore generale di Lumbebu dichiara di "non essere a conoscenza di alcuna manipolazione delle partite".

Per quanto riguarda la seconda partita, il presidente del Koquima Lebanon (capace di subire 84 gol in 45 minuti) afferma che la partita che coinvolge la sua squadra era in realtà un'amichevole, mentre i funzionari del Gulf FC rifiutano di commentare.

La Slfa assicura che l'indagine coinvolgerà giocatori e funzionari di tutti e quattro i club coinvolti, ma anche ufficiali di gara designati e la Eastern region football association, assicurando che ci sarà tolleranza zero contro ogni tentativo di manipolazione di partite.

Sia il Kahunla che il Gulf FC avevano lo stesso numero di punti prima dell'ultimo turno. Entrambe le compagini stavano lottando per conquistare la permanenza nella Super 10 League nazionale, necessaria per la qualificazione alla Premier League. Le due partite si sono svolte contemporaneamente, apparentemente senza intoppi nei primi tempi, ma entrambe le squadre sapevano che la differenza reti sarebbe risultata fondamentale.

Nel secondo tempo l'arbitro della partita di Gulf rifiuta di continuare la partita e viene sostituito. Il Lumbedu, che ha finito la partita con 8 uomini in campo (3 gli espulsi), ha giocato con il suo direttore generale, Mohamed Jan Saeid Jalloh, vista l'assenza del suo allenatore ufficiale. Nulla tuttavia riesce a giustificare i risultati sul campo che, come detto, al momento non sono stati convalidati.

Articoli correlati