skin

Slovenia, ministero delle Finanze al lavoro per rivedere le regole per il gioco

10 ottobre 2023 - 16:29

Il ministero delle Finanze in Slovenia annuncia modifiche alla strategia per lo sviluppo del gioco con vincita in denaro messa in campo ormai 13 anni fa. Prevista anche una consultazione pubblica.

Scritto da Redazione
© Governo della Repubblica di Slovenia - Sito ufficiale

© Governo della Repubblica di Slovenia - Sito ufficiale

“L'attività di organizzazione di giochi d'azzardo, da un lato, può avere un impatto significativo sullo sviluppo economico e turistico e, dall'altro, può influenzare la società in un modo specifico, non tipico di altre attività economiche. Ecco perché è necessario il ruolo attivo dello Stato per prevenire i rischi in questo settore (come la dipendenza dei partecipanti, la frode e il riciclaggio di denaro), che si riflette nella creazione e nel mantenimento di un quadro normativo e di vigilanza efficace per l’organizzazione di gioco”.


È quanto si legge in una nota con cui il ministero delle Finanze della Slovenia annuncia l'intenzione di aggiornare l'attuale base giuridica per l'organizzazione dei giochi con vincita in denaro “per consentire un'offerta sostenibile a lungo termine e competitiva a livello internazionale che integri l'offerta turistica slovena e affronti adeguatamente domanda interna e minimizzare i rischi di sviluppare problemi legati al gioco d’azzardo”.

 

La strategia attualmente valida è stata adottata dal Governo della Repubblica di Slovenia il 16 dicembre 2010 e rappresenta un documento fondamentale per lo sviluppo del settore del gioco. “Abbiamo deciso di aggiornare la strategia perché sono trascorsi quasi 13 anni dall'adozione della strategia attualmente valida e la strategia aggiornata è anche un prerequisito necessario per possibili ulteriori cambiamenti e decisioni sistemiche nel campo del gioco”, dicono dal ministero.

Il ministero incaricherà un contraente esterno indipendente per il rinnovamento della strategia, che presenterà proposte sulla base di un'analisi della situazione nel campo del gioco d'azzardo, tenendo conto della regolamentazione e dell'esperienza in altri Stati membri dell’Unione europea e della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue. La strategia rivista affronterà questioni strategiche quali la portata e la procedura di concessione delle concessioni, l’efficace attuazione del controllo, una regolamentazione responsabile che garantisca la tutela dei consumatori e l’ottimizzazione dei benefici finanziari pubblici di questa attività.

Il ministero sottoporrà inoltre all'attenzione pubblica la proposta per una strategia aggiornata di sviluppo del gioco.

 

Altri articoli su

Articoli correlati