skin

Spagna (Dgoj): ‘Gioco online, migliorare prevenzione su riciclaggio denaro’

07 febbraio 2025 - 11:26

Nella conferenza dello scorso 6 febbraio la Dgoj spagnola affronta le ‘sfide attuali legate alla prevenzione dal riciclaggio di denaro’.

Scritto da Redazione
dgoj.jpg

Affrontare le sfide attuali legate alla prevenzione del riciclaggio di denaro, all'ambito della conformità normativa e ai principali rischi dell'attività nel gioco. Sono questi i temi principali che si sono discussi ieri, 6 febbraio, durante la prima conferenza settoriale che ha riunito rappresentanti della Dirección general de ordenación del juego (Dgoj), del Tesoro pubblico e del Sepblac (servizio esecutivo della Commissione per la prevenzione del riciclaggio di denaro), insieme agli operatori autorizzati del gioco online.

Un evento che incoraggia un dialogo aperto, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione pubblico-privato in questo ambito. Ad aprire il dibattito il direttore generale della Dgoj, Mikel Arana, insieme a Irene Sánchez Pérez, membro consultivo del Tesoro pubblico. Arana ha moderato le diverse presentazioni in cui i massimi esperti del Sepblac, e del Tesoro pubblico hanno analizzato le ultime evoluzioni normative e sanzionatorie a livello europeo e internazionale.

Oltre a questo hanno anche presentato le principali conclusioni delle ispezioni degli operatori e hanno parlato, tra gli altri argomenti, del ruolo dell'intelligence finanziaria nella prevenzione e nell'individuazione delle operazioni rischiose.

L'obiettivo principale di questo evento è quello di creare uno spazio continuo e aperto per il dialogo e lo scambio di conoscenze, nonché per le sfide e i miglioramenti tra il settore pubblico e gli operatori autorizzati del gioco online.

Questa linea di azione mira a promuovere la collaborazione pubblico-privato, al fine di contribuire a migliorare la prevenzione dal riciclaggio di denaro in Spagna partendo da una prospettiva comune e da una cooperazione efficace, creando questo punto di incontro. Si prevede che questo evento verrà ripetuto in successive occasioni.

Con questa iniziativa, l’ente regolatore spagnolo, in qualità di organismo responsabile della regolamentazione, autorizzazione, supervisione, coordinamento, controllo e, se del caso, sanzione del gioco in Spagna, ribadisce il suo impegno per l'integrità e la trasparenza del settore, promuovendo misure che rafforzano la sicurezza e la legalità nelle attività di gioco online, sostenendo una strategia basata su una cooperazione efficace.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati