skin

Spagna: entrate di gioco in crescita, ma non a confronto con il 2021

20 giugno 2022 - 08:24

Nel primo trimestre 2022  le entrate lorde di gioco in Spagna crescono del 16,25 percento sui tre mesi precedenti ma calano quasi del 15 percento rispetto al 2021.

Scritto da Redazione
Spagna: entrate di gioco in crescita, ma non a confronto con il 2021

La tendenza si registra un po' in tutti i verticali di gioco.

Nel primo trimestre del 2022 le entrate lorde aumentano del 16,25 percento rispetto a quello precedente, ma registrano un meno 14,83 percento anno su anno.

Succede in Spagna dove la Dirección general de ordenación del juego, il regolatore del Paese, ha appena pubblicato i dati relativi ai primi tre mesi dell'anno, certificando che nel complesso le entrate lorde di gioco (Ggr)  ammontano a 204,43 milioni di euro.

Per quanto riguarda il resto dei dati principali, depositi e prelievi dei giocatori, i loro tassi di variazione aumentano rispetto al trimestre precedente, rispettivamente del 7,14 percento e del 2,29 percento. La spesa di marketing aumenta del 15,52 percento trimestre su trimestre e i nuovi conti registrano una diminuzione rispetto al trimestre precedente: -12,81 percento.


Nell'analisi del Ggr per segmenti di gioco si osserva che: i 204,43 milioni di euro di Ggr sono distribuiti tra 65,16 milioni di euro in betting (31,87 percento); 3,60 milioni al bingo (1,76 percento); 110,97 milioni di euro in casinò (58,28 percento); 0,26 milioni in concorsi pronostici (0,13 percento) e € 24,45 milioni in poker (11,96 percento).
 
Il segmento delle scommesse ha un tasso di variazione del 49,07 percento trimestre su trimestre e del - 40,89 percento anno su anno. In aumento rispetto al trimestre precedente; pre-partita, 100,52 percento; scommesse sportive in-play, 24,10 percento. Le altre scommesse sono aumentate del 397,6 percento in questo trimestre.
Il bingo ha registrato un calo del 12,26 percento trimestre su trimestre e dello 0,17 percento anno su anno.
 
Nel segmento dei casinò, c'è stato un aumento del 3,26 percento trimestre su trimestre e un tasso di variazione annuale dell'11,52 percento. Le slot sono il gioco con il tasso di aumento più alto, 18,22 percento e la roulette convenzionale è diminuita del 5,15 percento anno su anno. I loro tassi di variazione sono stati rispettivamente di -1,72 percento e 2,51 percento trimestre su trimestre. D'altra parte, la roulette live è aumentata del 15,31 percento trimestre su trimestre e del 9,75 percento anno su anno.
 
I concorsi pronostici hanno registrato una crescita del 452,4 percento trimestre su trimestre e un calo del -85,15 percento anno su anno. Questo segmento continua un comportamento irregolare con tassi di variazione annui nel primo trimestre del 368,97 percento nel 2019; 99,50 percento nel 2020; -7,59 percento nel 2021.
 
Il poker presenta un aumento del 19,04 percento trimestre su trimestre e una diminuzione del 2 percento anno su anno. Il poker a torneo ha avuto un tasso di variazione del 26,75 percento trimestre su trimestre e - 9,53 percento anno su anno. Il poker cash è aumentato del 5,56 percento rispetto al trimestre precedente e del 18,79 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
 
Le spese di marketing sono state di 107,88 milioni nell'ultimo trimestre. È scomponibile in 22,72 milioni di spese di affiliazione; 0,63 milioni di sponsorizzazione; promozioni 50,11; e pubblicità 34,42 milioni di euro. Rispetto al trimestre precedente, le spese di marketing sono aumentate del 15,52 percento e sono diminuite del 27,67 percento in variazione annua. Le spese pubblicitarie hanno registrato un calo del 2,92 percento trimestre su trimestre e del -51,81 percento anno su anno. La sponsorizzazione è scesa del 49,93 percento trimestre su trimestre e del 93,25 percento anno su anno. Le spese di affiliazione e promozioni sono aumentate trimestre su trimestre del 130,92 percento e del 6,99 percento. Le promozioni sono suddivise in costo del bonus incluso nei premi, 22,45 milioni di euro e costo del bonus non incluso nei premi, 27,66 milioni di euro.
 

Articoli correlati