La tendenza si registra un po' in tutti i verticali di gioco.
Nel primo trimestre del 2022 le entrate lorde aumentano del 16,25 percento rispetto a quello precedente, ma registrano un meno 14,83 percento anno su anno.
Succede in Spagna dove la Dirección general de ordenación del juego, il regolatore del Paese, ha appena pubblicato i dati relativi ai primi tre mesi dell'anno, certificando che nel complesso le entrate lorde di gioco (Ggr) ammontano a 204,43 milioni di euro.
Per quanto riguarda il resto dei dati principali, depositi e prelievi dei giocatori, i loro tassi di variazione aumentano rispetto al trimestre precedente, rispettivamente del 7,14 percento e del 2,29 percento. La spesa di marketing aumenta del 15,52 percento trimestre su trimestre e i nuovi conti registrano una diminuzione rispetto al trimestre precedente: -12,81 percento.
Nell'analisi del Ggr per segmenti di gioco si osserva che: i 204,43 milioni di euro di Ggr sono distribuiti tra 65,16 milioni di euro in betting (31,87 percento); 3,60 milioni al bingo (1,76 percento); 110,97 milioni di euro in casinò (58,28 percento); 0,26 milioni in concorsi pronostici (0,13 percento) e € 24,45 milioni in poker (11,96 percento).
Il segmento delle scommesse ha un tasso di variazione del 49,07 percento trimestre su trimestre e del - 40,89 percento anno su anno. In aumento rispetto al trimestre precedente; pre-partita, 100,52 percento; scommesse sportive in-play, 24,10 percento. Le altre scommesse sono aumentate del 397,6 percento in questo trimestre.
Il bingo ha registrato un calo del 12,26 percento trimestre su trimestre e dello 0,17 percento anno su anno.
Nel segmento dei casinò, c'è stato un aumento del 3,26 percento trimestre su trimestre e un tasso di variazione annuale dell'11,52 percento. Le slot sono il gioco con il tasso di aumento più alto, 18,22 percento e la roulette convenzionale è diminuita del 5,15 percento anno su anno. I loro tassi di variazione sono stati rispettivamente di -1,72 percento e 2,51 percento trimestre su trimestre. D'altra parte, la roulette live è aumentata del 15,31 percento trimestre su trimestre e del 9,75 percento anno su anno.
I concorsi pronostici hanno registrato una crescita del 452,4 percento trimestre su trimestre e un calo del -85,15 percento anno su anno. Questo segmento continua un comportamento irregolare con tassi di variazione annui nel primo trimestre del 368,97 percento nel 2019; 99,50 percento nel 2020; -7,59 percento nel 2021.
Il poker presenta un aumento del 19,04 percento trimestre su trimestre e una diminuzione del 2 percento anno su anno. Il poker a torneo ha avuto un tasso di variazione del 26,75 percento trimestre su trimestre e - 9,53 percento anno su anno. Il poker cash è aumentato del 5,56 percento rispetto al trimestre precedente e del 18,79 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Le spese di marketing sono state di 107,88 milioni nell'ultimo trimestre. È scomponibile in 22,72 milioni di spese di affiliazione; 0,63 milioni di sponsorizzazione; promozioni 50,11; e pubblicità 34,42 milioni di euro. Rispetto al trimestre precedente, le spese di marketing sono aumentate del 15,52 percento e sono diminuite del 27,67 percento in variazione annua. Le spese pubblicitarie hanno registrato un calo del 2,92 percento trimestre su trimestre e del -51,81 percento anno su anno. La sponsorizzazione è scesa del 49,93 percento trimestre su trimestre e del 93,25 percento anno su anno. Le spese di affiliazione e promozioni sono aumentate trimestre su trimestre del 130,92 percento e del 6,99 percento. Le promozioni sono suddivise in costo del bonus incluso nei premi, 22,45 milioni di euro e costo del bonus non incluso nei premi, 27,66 milioni di euro.