Nel quarto trimestre del 2024, il monopolista svedese Svenska Spel ha raggiunto una solida quota di fatturato pari al 93,9%, in linea con il trimestre precedente. “Per l'intero anno 2024, Svenska Spel ha aumentato la quota di ricavi di 1,5 punti percentuali. La quota rappresenta i ricavi derivanti dai clienti che giocano in modo responsabile e con un basso rischio di problemi legati al gioco d'azzardo”, ha spiegato l’azienda di stato.
“L’aumento nel 2024 dimostra che le nostre misure nell’ambito del gioco responsabile stanno avendo un effetto positivo. Nel 2025 continueremo a lavorare per aumentare la sostenibilità del gioco e ridurre i ricavi derivanti da clienti che giocano in un modo che può causare problemi”, ha commentato Anna Johnson, Presidente e CEO di Svenska Spel.
Il calcolo della quota di ricavi sani si basa sui modelli di rischio nello strumento di analisi Playscan di Svenska Spel. In Playscan, i clienti vengono categorizzati in base all'analisi delle loro abitudini di gioco. Ma cosa vuol dire ricavi sani? Si valuta il rischio che ogni cliente corre di sviluppare un problema di gioco d'azzardo. I ricavi derivanti da clienti che presentano un rischio inferiore di problemi di gioco d'azzardo vengono considerati sani.
Il fatto che il reddito di un cliente sia classificato come sano o malsano non significa che il cliente sia completamente esente da rischi nel gioco d'azzardo o che stia riscontrando problemi. “È possibile muoversi oltre il confine tra rischio basso e rischio alto. Monitoriamo le abitudini di gioco dei clienti e contattiamo coloro che hanno oltrepassato o rischiano di oltrepassare il limite del gioco d'azzardo malsano. L'obiettivo è aiutarli a prendere il controllo”, ha spiegato anche Axel Lyckberg, specialista del gioco responsabile presso Svenska Spel.
Svenska Spel sta pianificando nel 2025 nuove misure volte a rafforzare ulteriormente la tutela dei consumatori, il che dovrebbe avere un effetto positivo sulla quota di fatturato sano.
L’azienda ha contattato i clienti che hanno mostrato segnali di gioco d'azzardo rischioso e l'effetto di tali contatti: nella seconda metà del 2024, è stato contattato l'1,7% dei clienti di Svenska Spel e il 77,9% di questi ha scelto di ridurre il gioco d'azzardo dopo il contatto.
A novembre, Svenska Spel e l'associazione svedese dell'industria del gioco d'azzardo, Sper, hanno organizzato la conferenza Spelakademin a Visby, riunendo rappresentanti del settore del gioco d'azzardo, autorità e politici per discutere del futuro e della responsabilità del mercato del gioco d'azzardo. L'attenzione si è concentrata sulla regolamentazione, sul gioco responsabile e sulla fiducia dei clienti, evidenziando come fattori cruciali la trasparenza, la collaborazione e le soluzioni sostenibili. Per saperne di più clicca qui.
Svenska Spel e altri membri del consiglio di amministrazione di Sper hanno presentato proposte per contrastare il gioco d'azzardo illegale. Le misure includono il divieto per le aziende senza licenza di accettare clienti svedesi e la possibilità di bloccare i siti web delle aziende stesse.