skin

Svezia, Parlamento: 'Gioco, nuove regole dal 2023'

25 novembre 2022 - 10:19

Il Parlamento del Regno di Svezia approva alcune modifiche alla normativa sul gioco, con l'obiettivo di 'garantire una forte protezione dei consumatori e un mercato sostenibile a lungo termine'.

Scritto da Redazione
sveziariksdagen.jpg

Dal 1° gennaio 2023 in Svezia non sarà più necessario un permesso per esporre giochi di intrattenimento come  flipper, e giochi in un ambiente Lan.
È una delle novità contenute nella riforma del Gambling Act 2018 approvata dal Riksdag, il Parlamento nazionale del Regno di Svezia.
Le modifiche, secondo quanto si legge nel sito del regolatore Spelinspektionen, “mirano a garantire una forte protezione dei consumatori e un mercato del gioco sostenibile a lungo termine. 
La decisione del Riksdag significa, tra le altre cose, che vengono introdotte ulteriori misure per escludere il gioco senza licenza dal mercato del gioco svedese, requisiti di licenza per il software di gioco, ulteriori divieti sulla promozione del gioco illegale e un divieto di pubblicità ampliato per il gioco senza licenza. 
Non vengono invece introdotte modifiche alle regole relative alla moderazione nella commercializzazione dei giochi e l'attuale accordo tra Svezia e Finlandia non cambia per quanto riguarda le slot machine sui traghetti nel regolare traffico di linea”.

IL CONTENUTO DEL DISEGNO DI LEGGE - In questo disegno di legge, vengono inoltre proposte misure per ridurre gli effetti dannosi del gioco con vincita in denaro: un requisito adeguato di moderazione nella commercializzazione dei giochi ai consumatori e un'opportunità di intervenire con una commissione di interruzione del mercato contro le violazioni del divieto di inviare determinate pubblicità diretta del Gambling act (2018: 1138). 
Inoltre, viene proposta una nuova legge con l'obbligo di fornire informazioni ai titolari di licenze e permessi al fine di aumentare le opportunità di seguire l'evoluzione del mercato del gioco, una possibilità ampliata di annunciare deroghe ai requisiti tecnici, regole sulle licenze scadute e di adeguamento delle regole sulle offerte bonus per i licenziatari che forniscono giochi esclusivamente a fini di pubblica utilità.
Nel disegno di legge si propone inoltre che la legge (1982:636) sull'organizzazione di alcuni giochi di slot sia abrogata, che l'accordo tra Svezia e Finlandia sui giochi di slot sulle navi passeggeri nel traffico regolare di linea tra Svezia e Finlandia (SÖ 1979 :40) venga  revocato, che la legge sul gioco non venga applicata al gioco d'azzardo a bordo di navi straniere che sono in transito innocuo e che una definizione di partecipazione al gioco d'azzardo svedese debba essere introdotta nella legge (2018:1139) sulla tassa sul gioco d'azzardo. 
Infine, vengono proposte alcune modifiche minori al Gambling Act e una conseguente modifica al Tax Procedures Act (2011:1244).
Le modifiche alla legge sulle licenze per i software di gioco entreranno in vigore il 1° luglio 2023. Le modifiche derivanti dalla risoluzione dell'accordo tra Svezia e Finlandia entreranno in vigore alla data stabilita dal Governo. 
Altre modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.
 

Altri articoli su

Articoli correlati