“È stato un periodo impegnativo dall'ultima volta che ho scritto un aggiornamento sul nostro lavoro per supportare l'implementazione della revisione del Gambling act del governo a maggio. Da allora abbiamo già completato e pubblicato il primo risultato che ci siamo impegnati nell'ambito della revisione, ovvero quello di rafforzare le nostre aspettative sulle attività di gioco con vincita in relazione alle white lables, che abbiamo completato attraverso una guida consolidata sul nostro sito web. Per quelli di voi interessati, il nostro hub è ora attivo.” Ad evidenziarlo è Tim Miller, executive director della Gambling commission del Regno Unito, in una nota pubblicata sul sito dell’ente regolatore britannico.
“Presto pubblicheremo anche i nostri contenuti web relativi al nostro approccio alla vulnerabilità. Stiamo anche progredendo nell'importante lavoro volto a migliorare le prove e i dati per il gioco con vincita in Gran Bretagna. L'implementazione della nostra nuova rivoluzionaria metodologia di ricerca sulla partecipazione e la prevalenza e la costruzione della base di prove sono entrambi impegni legati alla revisione del Gambling act. Abbiamo compiuto ulteriori progressi su questi obiettivi con la pubblicazione di aggiornamenti sul nostro lavoro per migliorare la nostra partecipazione, le nostre statistiche e la nostra revisione triennale delle lacune e delle priorità delle prove.”
“Ma un'altra pietra miliare si sta avvicinando rapidamente – prosegue Tim Miller – ovvero la pubblicazione della nostra prima tranche di consultazioni sulla revisione del Gambling act. È nostra intenzione pubblicare le seguenti quattro consultazioni a luglio:”
• Verifica dell'età nei locali.
• Progettazione di giochi a distanza - sulla base del nostro precedente lavoro sulle slot online, abbiamo in programma di consultare protezioni simili per altri giochi da casinò online.
• Marketing diretto e vendita incrociata: vogliamo che i consumatori abbiano un maggiore controllo sul marketing diretto che ricevono.
• controlli del rischio finanziario e della vulnerabilità per gli operatori remoti.
“A queste quattro consultazioni si aggiungeranno anche due che non sono correlate alla revisione ma che sono state precedentemente segnalate:”
• Regole relative alle licenze di gestione personale.
• Procedure per i gruppi di regolamentazione.
“L'avvio di queste due consultazioni insieme alle altre quattro si basa sul nostro impegno a rispettare il più possibile anche le finestre di consultazione.”
“La maggior parte delle principali consultazioni sulla revisione del Gambling act durerà 12 settimane, come è nostra prassi abituale per proposte significative. E sarà così per le quattro che lanceremo questo mese, con date di chiusura previste per ottobre.”
“Per allora saremo a buon punto anche nella pianificazione della nostra seconda tranche di consultazioni sulla revisione del Gambling act. Probabilmente nel tardo autunno e sicuramente prima della fine dell'anno, apriremo consultazioni su una serie di altri impegni di Gambling Act Review, tra cui:”
• Incentivi socialmente responsabili
• Strumenti di gestione del gioco d'azzardo.
“Per questo lavoro prevediamo di avviare il coinvolgimento pre-consultazione nelle prossime settimane, raccogliendo dati e discutendo argomenti con le parti interessate.”
“Il lavoro della commissione sul gioco con vincita va ovviamente anche di pari passo con il lavoro del governo e gli impegni volontari dell'industria del gioco d'azzardo per attuare la revisione.”
“Continuiamo a sostenere il nostro dipartimento di sponsorizzazione, Dcms, con il loro lavoro fondamentale. La commissione ha un ruolo chiave nel consigliare il governo sulla modifica degli aspetti della legislazione e sull'attuazione di questi cambiamenti. È importante essere chiari su ruoli e responsabilità. Ad esempio il governo guiderà la creazione di un prelievo legale, compresa la decisione sulla destinazione di tale finanziamento. La commissione lo raccoglierà e lo distribuirà in linea con la direzione del governo. Il nostro ruolo, dunque, sarà rivolto alla sua amministrazione. Una volta creato un sistema di prelievo, infatti, è probabile che l'elenco Ret Lccp della commissione non sarà più pertinente o necessario. Dovremo anche considerare l'impatto di un sistema di prelievo sulla destinazione di eventuali futuri accordi normativi.”
“Continueremo inoltre a lavorare con il dipartimento per monitorare i progressi dell'industria per mantenere i loro impegni volontari, come il difensore civico e la visione del cliente unico.”
“La piena attuazione della revisione richiederà diversi anni, soprattutto quando si include la valutazione dell'impatto di eventuali modifiche. Ma ciò non significa che non vogliamo far progredire le cose il più rapidamente possibile. Siamo determinati a fare progressi in fretta.”
“L'implementazione della revisione del Gambling act – conclude Tim Miller nella nota rilasciata sul sito dalla Gambling commission - è una parte fondamentale del nostro lavoro per rendere il gioco con vincita più sicuro, più equo e privo di criminalità nei prossimi anni. Ma lo è anche il nostro lavoro quotidiano per garantire il rispetto delle nostre regole. Quindi, mentre il lavoro sull'implementazione prende slancio, state certi che non rallenteremo nemmeno la protezione dei consumatori in Gran Bretagna.”