skin

Uk, Tim Miller (Gc): ‘Revisione del Gambling act opportunità per rivoluzionare il gioco’

26 settembre 2023 - 08:36

Tim Miller (Gambling commission Regno Unito) sottolinea come la revisione del Gambling act sia un’opportunità da non perdere per rivoluzionare il gioco.

Scritto da Redazione
miller.jpg

“Sebbene la regolamentazione del gioco con vincita sia sempre in evoluzione, l'attuale revisione del governo rappresenta la prima volta in cui l'intera legge viene aperta alla revisione dal 2005. Si tratta quindi della migliore opportunità per apportare modifiche basate sull'evidenza al modo in cui il gioco con vincita è regolato in Gran Bretagna dall'inizio della guerra. La legge è stata approvata e rappresenta un'occasione imperdibile per rendere il gioco con vincita più sicuro, più giusto e libero dalla criminalità.”

A dichiararlo è Tim Miller, executive director della Gambling commission del Regno Unito nel corso della “Regulating game conference”, tenutasi ieri,  25 settembre. 

Miller, rifacendosi alla legge del 2005, sottolinea anche come questa abbia “istituito la Gambling commission, compresi i suoi poteri e, soprattutto, i suoi obiettivi di licenza. Penso che il fatto che il Libro bianco li abbia lasciati intatti sia un segno della continua rilevanza di questi obiettivi".

Il Gambling act del 2005 conferisce alla commissione poteri ampi e abbastanza flessibili al fine di mantenere gli obiettivi di licenza. Disponiamo inoltre di poteri significativi per modificare e cambiare le norme in base alle quali regolamentiamo – le condizioni di licenza e i codici di condotta (Lccp) – nonché la guida che offriamo. Ma la legge del 2005 ha quasi 20 anni. Sebbene la commissione si sia continuamente evoluta sia il nostro approccio che quello dell’Lccp per rispondere all’innovazione del mercato e alle cattive pratiche del settore, ci sono aree in cui non avevamo i poteri di adattamento o in cui l’azione era riservata al governo. Pertanto, quando il governo ha annunciato la revisione della legge sul gioco con vincita nel dicembre 2020, la commissione l’ha sostenuta inequivocabilmente e si è immediatamente messa al lavoro nel nostro ruolo di consulente legale.”, prosegue l'executive director della Gambling commission del Regno Unito.

Con la pubblicazione del Libro bianco - rimarca Miller - l’attenzione della commissione si è subito rivolta all’attuazione delle raccomandazioni. Il Libro bianco comprende oltre 60 aree di lavoro e alla Gambling commission siamo chiari che probabilmente ci vorranno diversi anni per finire di completarlo. Ma ciò non significa che non possiamo compiere rapidi progressi in una serie di aree chiave e, come molti di voi già sapranno, è esattamente ciò che abbiamo fatto durante l’estate. A fine luglio abbiamo aperto la prima serie di consultazioni, comprese quelle necessarie per attuare il Libro bianco. Ora è importante ricordare con queste consultazioni che, sebbene come sempre non giudicheremo anticipatamente il risultato e sebbene le opinioni e le prove espresse senza dubbio porteranno a modifiche alle nostre proposte, ognuna di esse si basa su una politica che il Governo ha adottato. In altre parole, ci stiamo consultando sul fatto che dovremmo fare qualcosa ma sul come. Questo è qualcosa di particolarmente importante quando esaminiamo alcuni commenti sui controlli del rischio finanziario. Dal lancio della nostra prima serie di consultazioni sul Libro bianco del Governo sulla revisione della legge sul gioco con vincita, ci sono stati alcuni malintesi sulle proposte di controllo del rischio finanziario e sul loro reale significato. Di conseguenza, all'inizio di questo mese abbiamo deciso di pubblicare una sessione di domande e risposte sul nostro sito web per aiutare a chiarire eventuali idee sbagliate che le persone potrebbero avere sulle proposte. Le consultazioni si chiuderanno il 18 ottobre 2023 ma non posso dirvi con quale velocità saremo in grado di leggere ed esaminare tutte quelle risposte e poi mettere insieme la nostra risposta su ciò che verrà dopo. Continueremo a lavorare al ritmo giusto ma, come abbiamo già detto sin dalla pubblicazione del Libro bianco, siamo concentrati su come farlo nel modo giusto. Più fretta, meno velocità rimane l'obiettivo. Questo è importante perché stiamo già andando avanti per lanciare un’altra serie di consultazioni all’inizio dell’inverno. Ma siamo chiari: l’attuazione del Libro bianco non significa solo avviare consultazioni. Molti altri lavori essenziali vengono svolti senza consultazioni, ma restano fondamentali per la realizzazione del Libro bianco. Ancor prima di pubblicare le nostre prime consultazioni sulla revisione della legge sul gioco con vincita in estate, avevamo già fatto progressi verso quegli oltre 60 risultati finali e raccomandazioni. Abbiamo già pubblicato un nuovo hub online che offre indicazioni su come gli operatori dovrebbero lavorare con terze parti, inclusi i partner white label, e abbiamo pubblicato una dichiarazione sulla vulnerabilità e sul gioco con vincita. Ma ci sono altri grandi lavori a cui fa riferimento il Libro bianco, o che fanno parte delle sue raccomandazioni, su cui stiamo continuando a fare progressi. Uno su cui tornerò è lo schema di condivisione dei dati multioperatore, GamProtect. Ma un settore chiave in cui la commissione darà un contributo importante all’attuazione del Libro bianco sarà quello del miglioramento dei dati e del miglioramento della base di prove. Con un progetto pilota condotto integralmente e pubblicato già l'anno scorso, il nostro nuovo sondaggio sulla partecipazione e sulla prevalenza, il Gambling survey of Great Britain, verrà lanciato all'inizio del prossimo anno. Quando sarà completamente lanciato, sarà il più grande sondaggio di questo tipo in tutto il mondo e diventerà il nuovo standard di riferimento per i dati sulla partecipazione e sulla prevalenza in Gran Bretagna, con domande aggiornate per l’era digitale e dati prevedibili e regolari per lo studio. Come abbiamo fatto durante tutto il lavoro che ha portato al Libro bianco, continuiamo a lavorare a stretto contatto con il nostro dipartimento sponsor sulla consegna del Libro bianco sia su queste consultazioni che su altre raccomandazioni in cui il Dcms sta assumendo un ruolo guida, come lo Statutory Levy. Un’altra importante raccomandazione che l’industria sta portando avanti è l’istituzione di un difensore civico. Abbiamo raccomandato al Governo di istituire un difensore civico su base statutaria, ma comprendiamo perché il Governo sta valutando la possibilità di introdurne rapidamente uno attraverso misure volontarie di settore e riconosciamo che questo è un modo pragmatico per fornire più rapidamente vantaggi ai consumatori. Non vediamo l'ora di vedere cosa propone il Bgc in questo spazio e noi, insieme all'associazione del difensore civico, forniremo al Dcms la nostra analisi di eventuali proposte. Tuttavia è chiaro che se ciò che viene proposto dall'industria non soddisfa gli standard accettati per un difensore civico, non saremo in grado di sostenerlo attraverso modifiche all'Lccp. In breve, non inseriremo nel nostro regolamento un modello di risarcimento che sia compromesso e non sia vantaggioso per il consumatore.”

Altri articoli su

Articoli correlati