skin

Uk: entro il 2017 un sistema di autoesclusione per i giocatori online

17 agosto 2016 - 09:13

La Rga sta mettendo a punto un sistema di autoesclusione dei giocatori con problemi dai siti di gioco online inglesi.

Scritto da Mc
Uk: entro il 2017 un sistema di autoesclusione per i giocatori online

La Remote Gambling Association (Rga) ha risposto positivamente alle sollecitazioni avanzate dalla Gambling Commission inglese sulla necessità che gli operatori di gioco online mettano a punto dei sistemi di autoesclusione per i giocatori che esagerano. L'associazione degli operatori di gioco da remoto ha infatti annunciato di aver mantenuto
i servizi di Kpmg per intraprendere uno studio che contribuirà a modellare lo sviluppo dei sistemi di autoesclusione e a sostenere e consigliare la Rga durante il processo di attuazione.
 
Nel febbraio di quest'anno la Commissione di gioco britannica ha scritto a tutti i titolari di licenza di gioco a distanza per informarli sulla necessità che l'industria debba portare avanti la progettazione e l'introduzione di un sistema nazionale di auto-esclusione in linea. L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai consumatori un unico processo che consenta loro di auto-escludersi da tutti gli operatori di gioco online che sono autorizzati dalla Gambling Commission. Il sito web dovrà anche mettere a disposizione misure per aiutare le persone a gestire la dipendenza da gioco d'azzardo e indirizzarle a una consulenza specialistica e a servizi di supporto.
 
Clive Hawkswood, Chief Executive della Rga, commenta: "L'autoesclusione può
essere uno strumento di vitale importanza, soprattutto per i giocatori con problemi o per coloro che sono a rischio di sviluppare problemi. Strumenti di autoesclusione sono stati a lungo offerti su base aziendale, ma non in termini di tutela dei consumatori e questo sarà un enorme passo in avanti per avere un unico regime nazionale previsto dalla commissione di gioco e dal governo inglese. Stabilire un sistema inter-industriale di questo tipo solleva una serie di problemi tecnico-giuridici e di governance complessi e siamo quindi lieti di aver mantenuto la partnership con Kpmg, che ci aiuterà a 'navigare' con successo attraverso tutti questi dettagli per essere pronti entro la fine del 2017".
 
Parlando a nome della Gambling Commission, Paul Hope, direttore del programma, dichiara: "Siamo molto soddisfatti che Rga stia sviluppando il sistema per conto del settore online. La Commissione collaborerà con Rga per raggiungere il nostro comune obiettivo di uno schema che si concentri su ciò che funziona meglio per le persone".

 

Articoli correlati