Uk: guasti App National lottery, multa da 3,15 milioni di £ a Camelot
L'operatore Camelot dovrà pagare una multa di 3,15 milioni di sterline per i disservizi legati all'App della National lottery del Regno Unito.
Scritto da Redazione
Ammonta a 3,15 milioni di sterline – equivalenti a 3,75 milioni di euro – la multa imposta dalla Gambling commission del Regno Unito a Camelot UK Limited per i guasti legati alla sua App mobile, che hanno avuto un impatto negativo sui consumatori.
L'intera cifra pagata dall'attuale operatore della National lottery sarà destinata al finanziamento di iniziative benefiche.
Il primo errore riguardava l'App mobile della National lottery che informava fino a 20.000 giocatori che il loro biglietto vincente basato sull'estrazione non era tale quando lo hanno scansionato con lo scanner QR del dispositivo tra novembre 2016 e settembre 2020.
Il secondo fallimento ha coinvolto 22.210 giocatori che hanno acquistato un unico biglietto a estrazione tramite l'App ma ne hanno ricevuti due (e il relativo addebito). Tutti questi giocatori sono stati identificati e rimborsati per la scommessa duplicata e, se le doppie scommesse risultavano vincenti, queste sono state premiate come tali su base duplicata.
Il terzo errore riguardava l'invio di messaggi di marketing da parte dell'App agli utenti che si erano auto-esclusi tramite Gamstop o erano stati identificati da Camelot come affetti da danni legati al gioco. Mentre venivano inviati messaggi di marketing, a nessuno dei 65.400 giocatori è stato successivamente consentito dall'App di acquistare un prodotto della National lottery.
Andrew Rhodes, amministratore delegato della Gambling commission, dichiara: “Siamo rassicurati sul fatto che Camelot abbia adottato misure per assicurarsi che la loro App della National lottery sia adatta allo scopo.
Tuttavia, dobbiamo avvertire Camelot che eventuali mancanze nei loro doveri avranno conseguenze. Questo annuncio rafforza il fatto che qualsiasi operatore che non rispetti i requisiti di licenza sarà indagato dalla Commissione e non esiteremo a infliggere sanzioni in caso di violazione dei requisiti".
Come noto, dal 2024 a gestire la National lottery non sarà più Camelot, ma
Allwyn Entertainment, il gruppo che una settimana fa è risultato il “richiedente preferito” per la quarta gara di licenza, sbaragliando proprio lo storico operatore.