skin

Pedrizzi: 'Riordino gioco, ribadita validità del sistema italiano'

30 marzo 2023 - 12:59

L'onorevole Riccardo Pedrizzi commenta, in occasione dell'evento di Codere 'Nel nome della legalità', l'approvazione del riordino del gioco da parte del consiglio dei ministri.

Scritto da Mc
pedrizzi.png

“Questa volta ci siamo veramente. L’Esecutivo ha ravvisato la necessità di un riordino del settore, dando seguito al lavoro svolto da più parti nelle passate legislature". Con queste parole Riccardo Pedrizzi, già presidente Commissione Finanze e Tesoro (2001-2006) del Senato, commenta l’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di Legge Delega per la riforma fiscale che, tra i vari articoli, prevede anche il riordino del settore dei giochi. Un comparto particolarmente strategico per il Paese con un gettito erariale che nel 2021 è stato di 8,4 miliardi di euro, con un aumento del 16,6 percento rispetto al 2020 (dati Libro Blu Adm).

Lo fa in occasione del primo appuntamento per il 2023 de “In nome della legalità” - l’evento ideato e promosso da Codere Italia, multinazionale di riferimento nel settore del gioco legale - oggi 30 marzo arrivato a Maddaloni (in provincia di Caserta), nella Sala Iorio della Biblioteca Comunale.
"La nuova normativa appare ispirata alla salvaguardia dell’ordine pubblico, alla tutela della salute del giocatore ed al contrasto alla criminalità organizzata. Si afferma che non si può prescindere dal modello organizzativo fondato sul regime concessorio e autorizzatorio. Un modo per ribadire, di fatto, la validità del sistema italiano con la sua riserva statale, le licenze di pubblica sicurezza e la disciplina dei vari aspetti del gioco”.

Al tavolo dei relatori anche Pasquale De Lucia, direttore dell’ufficio dei Monopoli per la Regione Campania, per un intervento relativo ai controlli sul gioco da parte di Adm per assicurare la legalità.

Altri articoli su

Articoli correlati