skin

Workshop Sapar, Rosato (Iv): ‘Favorevoli a riordino del gioco, su questo appoggeremo il Governo’

01 dicembre 2022 - 17:49

Ettore Rosato, di Italia Viva, assicura l'appoggio al governo in caso di riordino dell'offerta di gioco.

Scritto da Ac
rosato.jpg

Roma - “Noi siamo favorevoli alla riforma del gioco e se vuole farla questo governo noi l’appoggeremo. Anche se siamo all’opposizione, se il governo vuole fare le cose che servono al Paese noi non ci tiriamo indietro”. Parole del presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, intervento al workshop sul gioco pubblico organizzato da Sapar.

“Quello che vediamo oggi è che tutti i partiti, senza esclusioni, hanno problemi ad affrontare il tema del gioco. È evidente a tutti, visto che i sindaci che intervengono sul territorio non sono di un partito specifico ma di un po’ tutti gli schieramenti. Questo perché provano ad assecondare movimenti o pressioni sulle comunità che governano ma tutto nasce dalla percezione sbagliata e dall’approccio scorretto della politica nei confronti del settore. L’errore che si è commesso fino ad oggi, a mio giudizio, è quello di affrontare il tema del gioco unicamente dal punto di vista del gettito. Credo invece che la materia andrebbe affrontata da un punto di vista industriale, economico, parlando di tecnologia, di impresa e quant’altro, invece di occuparci di gioco soltanto quando serve tirar fuori qualche denaro in più e attraverso interventi estemporanei che poi hanno delle conseguenze sulle attività”.

Rosato aggiunge, in conclusione: “Sono convinto che c’è senz’altro anche il grande tema del contrasto alla ludopatia, che è centrale e deve esserlo nell’attività legislativa, ma per sconfiggerla bisogna farlo attraverso gli operatori del gioco legale, perché se andiamo a uccidere le imprese quello che facciamo è far spostare il gioco dal circuito legale a quello illegale. E abbiamo visto durante la pandemia quanto sia facile questo spostamento”.

Altri articoli su

Articoli correlati