skin

Del Barba (Iv): 'Conoscere il gioco per preparare il dibattito politico'

06 dicembre 2023 - 19:43

Mauro Del Barba di Italia Viva evidenzia l'importanza di conoscere il gioco al fine di impostare al meglio il dibattito politico.

Scritto da Amr
delbarba.png

Roma - "Sul tema del gioco il Parlamento dovrebbe innanzitutto metterci la faccia". Lo afferma il deputato di Italia Viva Mauro Del Barba, nel suo intervento all'evento dell'Osservatorio sul gioco pubblico di Swg “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento”. 
Del Barba sottolinea l'importanza che di gioco si parli "in modo ragionevole, senza criminalizzarlo. Occorre conoscere il gioco così da  preparare il dibattito politico. La politica procede a zigzag perché riflette il dibattito della societ à italiano e questo ha fatto sì che ci sia una normativa contraddittoria che da un lato consente il gioco legale, dall'altro pone lacci e lacciuoli che disincentivano gli investimenti", che invece "andrebbero fatti in un contesto positivo".

Da parte sua Laura D’Angeli, componente del “Gruppo ricerche diritti e salute del giocatore-consumatore”, Università di Roma Tor Vergata, sottolinea come la ricerca abbia evidenziato "la parte di intrattenimento del gioco. Occorre trovare il giusto equilibrio tra intrattenimento, esperienza di gioco piacevole e responsabile", come pure "l'introduzione di misure di gioco responsabile devono basarsi su studi. Occorre anche una collaborazione con gli stakeholders".
Ultimi focus, quello sulla necessità di "una strategia di gioco responsabile" e sull'innovazione, "altro elemento che può aiutare nella progettazione di misure non penalizzanti per il giocatore e che si basino su una relazione amichevole tra chi gestisce il gioco e chi vi si rapporta".

Altri articoli su

Articoli correlati