Acadi Forum 2025: tutela salute giocatori al centro, in attesa di misure ponte
Ci sarà la tutela della salute dell’utente al centro del Forum Acadi 2025, ma non sarà l'unico tema portante visto che "i numeri parlano chiaro: occorrono misure ponte." Organizzato da Acadi e Confcommercio, l'evento si focalizzerà su "La tutela effettiva della salute per il futuro del gioco pubblico" e sullo sviluppo sostenibile del settore. Il Forum, che si terrà mercoledì 17 settembre 2025 a partire dalle ore 10.00 presso la sede di Confcommercio in Piazza G. G. Belli 2 a Roma, sarà anche l'occasione per la presentazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità di Comparto.
A presentare l'edizione 2025 del Forum è Geronimo Cardia, presidente di Acadi, spiegando che il nuovo Bilancio di sostenibilità di Acadi "presenta dati dal 2018, anche relativi all’impatto Esg con i criteri internazionali Gri e mette sul tavolo la memoria degli effettivi ruoli, responsabilità e prospettive dei diversi sottocomparti che compongono l’intera offerta di gioco. Consente inoltre, per la doppia materialità, una valutazione di impatto del sistema normativo vigente sugli interessi costituzionali in ballo, a partire dalla tutela della salute dell’utente, a cui quest’anno intestiamo il Forum."
Il presidente di Acadi sottolineato l'importanza di questo bilancio, definito "un documento unico nel suo genere perché riferito non ad un’azienda singola ma ad un intero Comparto che peraltro distribuisce prodotti di Stato di impatto anzitutto sulla salute degli utenti ed anche sulla legalità, sul gettito e sull’occupazione del Paese"
I lavori si apriranno con i saluti del presidente di Confcommercio–imprese per l’italia, Carlo Sangalli, e del Segretario generale Marco Barbieri. Seguiranno interventi istituzionali di alto livello: il Colonnello Adolfo Angelosanto, Comandante del reparto operativo del comando provinciale di Roma dell’arma dei carabinieri; il Dottor Marco Garofalo, Direttore della 1ª divisione del servizio centrale operativo della direzione centrale anticrimine della polizia di stato, delegato dal Capo della polizia e del Direttore generale della pubblica sicurezza Prefetto Vittorio Pisani; e il Generale di Brigata Michele Esposito, Comandante del nucleo speciale tutela entrate, repressione frodi fiscali della guardia di finanza, delegato dal Comandante generale Gen. C.A. Andrea De Gennaro. Questi rappresentanti si susseguiranno per affrontare la fondamentale riforma del comparto del gioco pubblico.
Il dibattito vedrà poi il confronto tra le diverse categorie del sistema confederale, con interventi di Geronimo Cardia; Lino Stoppani, Presidente Fipe–Confcommercio; Emilio Zamparelli, Presidente Sts in rappresentanza della Fit–Confcommercio; Sergio D’Angelo, Presidente Sapar–Confcommercio; e Emmanuele Cangianelli, Presidente Egp-Confcommercio.
Un momento centrale dell'evento sarà la presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Comparto, un documento unico che offre dati aggiornati sul settore a partire dal 2018, inclusi gli impatti Esg secondo i criteri internazionali Gri. A contribuire a questa presentazione saranno Daniele Raimondi, Counsel di eversheds Sutherland; Emanuele Di Faustino, responsabile industria, retail e servizi di Nomisma; Yessica Rada, Chief compliance officer & Dpo di Global Starnet e Jessica Cozzi, direttrice videolotteries di Novomatic Italia.
Successivamente, una tavola rotonda approfondirà il punto di vista della politica, coinvolgendo membri dell’advisory board come Giovanni Kessler, Andrea Manciulli e Andrea Ruggieri, insieme a esponenti dei gruppi parlamentari. La discussione sarà moderata dalla giornalista e conduttrice del Tg1, Laura Chimenti.