Uno spazio espositivo gigantesco dedicato agli operatori del mondo del gioco ma anche l’occasione per assistere a seminari, incontri e confronti. A partire da oggi 14 gennaio fino al 16 dello stesso mese presso l’ExCeL di Londra si svolge la nuova edizione dell'Entertainment, Attractions & Gaming Expo che quest’anno ospita la Social immersive entertainment expo e il London casino and gaming show. Martin Burlin, presidente uscente di Eag Expo, e che lascerà il posto a Nick Harding, entra nel dettaglio.
Quale saranno i principali focus affrontati a Eag 2025?
“Un nuovo anno sta per iniziare e le aspettative per l'edizione 2025 di Eag Expo saranno le più grandi da quando l'evento è stato lanciato nel 2010 e presenteranno due nuove sezioni dedicate. La Social immersive entertainment expo e il London casino and Gaming show si affiancheranno a Eag come espansione naturale, offrendo nuovi flussi di entrate sia per gli operatori che per i produttori. Ancora una volta la fiera sarà ricca di innovazione. Una ricerca condotta prima dell'edizione del 2024 ha mostrato che gli espositori stavano pianificando oltre mille lanci di prodotti a Eag, una cifra che sottolinea la portata di utilizzare Eag come opportunità per procurarsi i prodotti più recenti e per intrattenere i propri clienti. Se i visitatori di Eag sono interessati alle giostre per bambini, al gioco, alla realtà virtuale o aumentata, Eag è tutta incentrata sull'innovazione nell’out of home entertainment. È il modo perfetto per iniziare l'anno lavorativo!”
Quali saranno i principali argomenti trattati nei seminari della Social immersive entertainment expo?
“La creazione della Social immersive entertainment expo (Sie) fornirà un focus importantissimo per i visitatori di Eag e attirerà nuovo pubblico alla fiera. Sie si concentrerà sulle tendenze che stanno guidando il futuro dell’out of home entertainment, comprese tutte le forme di intrattenimento immersivo, competitivo e sociale, inclusa la crescita esponenziale della socializzazione competitiva - che secondo il più recente Sector pulse report condotto da OakNorth bank ha registrato un aumento del 38 percento nel numero di sedi dal 2018.
Sie presenterà anche un programma di seminari di due giorni in cui verranno discusse idee ed esempi di applicazioni di successo. Il programma comprenderà sessioni incentrate sull'emergere di hardware di realtà virtuale free roaming, un'esplorazione della realtà virtuale di nuova generazione, incluso l'emergere di attrazioni Xr nel settore e una panoramica della scena degli esport, inclusa un'analisi di come gli operatori stanno applicando i sistemi al mix aziendale.
Ciò che vogliono visitatori ed espositori è la possibilità di creare nuovi contatti, avere nuove conversazioni e vedere nuovi settori di prodotti. Essere nel settore dell'out of home entertainment significa essere aperti a nuove idee, nuove tecnologie, nuove esperienze e nuovi modi di fare le cose. Molte delle aziende nel settore dell'intrattenimento competitivo sociale sono guidate da giovani imprenditori che stanno creando una proposta di intrattenimento che è rivolta a una fascia demografica più giovane.
È un mondo nuovo ed entusiasmante e ci saranno una serie di nuove idee e prodotti che aiuteranno a sfidare e modellare il pensiero. L'introduzione della Social immersive entertainment expo è un enorme passo avanti per Eag e sottolineo ancora una volta che rappresenta un punto di svolta poiché gli operatori di tutto questo settore cercano di creare nuovi flussi di entrate.”
Quali strategie perseguirà Bacta nel 2025 per innalzare gli standard in tutta l’industria e quanto è importante che Eag 2025 rifletta su questo tema?
“Eag e l'industria traggono enormi vantaggi dal fatto che Eag expo sia interamente di proprietà di Bacta, che è la principale associazione di categoria che rappresenta i settori dell'intrattenimento terrestre e del gioco nel Regno Unito. Ciò significa che Eag riflette i problemi, gli argomenti e le caratteristiche che sono importanti per l'industria, in contrapposizione a quelli che hanno un'attenzione sul profitto. Per questo Eag rifletterà sempre quei temi principali che aiutano ad aumentare gli standard. Ad esempio nell'esposizione del 2025 c’è una sessione si Bacta sulla conformità legata alla sicurezza delle giostre per bambini, c’è un briefing sullo sviluppo del portale Bacta che rappresenta una pietra angolare del lavoro dell'industria sulla responsabilità sociale. C’è anche un centro dedicato al gioco più sicuro con uno spazio donato a enti di beneficenza e organizzazioni no profit attive nell’Sr space. Esposizioni come Eag sono opportunità uniche per riunire i settori industriali, contribuire ad aumentare gli standard e fornire gli strumenti necessari per attuare le migliori pratiche.”