skin
Menu

Ricerca Rue, Ciocchetti (FdI): 'Registro unico fondamentale per sostenibilità del gioco'

08 giugno 2023 - 11:38

Il deputato Luciano Ciocchetti sottolinea l'importanza del registro unico al fine di consentire il gioco legale preservando anche le fasce deboli.

Scritto da Amr

Roma - Quello del registro unico degli esclusi per il settore del gioco pubblico in Italia è "un tema assolutamente fondamentale. Il Governo e il Parlamento sono impegnati nel dare una risposta che contemperi l'esigenza di consentire il gioco legale con quella di preservare le fasce più deboli che vengono attratte anche dalla dipendenza da gioco".
Lo afferma il deputato di Fratelli d'Italia Luciano Ciocchetti nel suo intervento in videocollegamento al convegno organizzato all'Università degli studi di Roma di Tor Vergata, dove oggi 8 giugno si presenta la ricerca sul Rue.

Ciocchetti, che ne è vicepresidente, sottolinea che la "commissione Affari sociali della Camera è impegnata, come le altre, nel contemperare queste due esigenza e la proposta del convegno della sostenibilità sociale del gioco legale attraverso l'istituzione di quest registro è assolutamente fondamentale".
Sì dunque, all'istituzione del registro unico del settore del gioco, "che possa consentire l'esclusione della possibilità di giocare per fasce sociali deboli che non hanno la possibilità di regolare le capacità e le opportunità di gioco. Porto dunque il saluto della 12esima commissione e spero che avremo modo di incontrarci direttamente per confrontarci su queste questioni e portare avanti iniziative di legge e proposte che possano aiutare la costruzione di un progetto che possa dare questo tipo di risposte. La lotta alle dipendenza può essere fatta non con il distanziometro e con gli orari, ma con la possibilità di consentire l'esclusione di alcune fasce sociali che vivono una situazione di difficoltà", conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati