Clarion svela la nuova Ice Barcellona: 240mila metri quadrati per crescere ancora
La società organizzatrice della principale fiera di gaming scopre le carte sulla prossima edizione, che si preannuncia ricca di novità e con numeri da record. GiocoNews.it la svela in anteprima.
Scritto da Ac
Barcellona - Dopo il saluto e il ringraziamento alla città di Londra celebrato lo scorso febbraio, Clarion Gaming dà il benvenuto alla nuova fiera Ice di Barcellona all’insegna del nuovo claim: “Explore: la nuova era del gioco”.
In programma dal 20 al 22 gennaio 2025, la kermesse si prepara a rivoluzionare il panorama fieristico internazionale e non solo l’industria del gioco, proponendo un nuovo approccio e una nuova tipologia di evento che parte dalla collaborazione ampia, estesa a tutti gli stakeholder, istituzionali e non solo industriali.
A giocare un ruolo fondamentale nella scelta della nuova sede in effetti sono stati l'ente fieristico locale e il Barcelona Convention Bureau, oltre al governo del luogo. Ognuno di questi soggetti, dal canto proprio, ha lavorato per creare le condizioni ideali per ospitare Ice in città, come spiegato dall'amministratore delegato di Clarion Gaming, Stuart Hunter. E come confermato dal direttore della comunicazione di Fira Barcelona, Salvador Bilburna. “La nostra nuova sede di ben 240mila metri quadrati di spazio espositivo e in continua crescita è un posto ideale per ospitare la comunità globale di Ice e l'industria del gaming”, spiega. “Abbiamo strutture di prima classe, professionali e sostenibili e abbiamo già esperienza con eventi leader a livello mondiale, come il Mobile World congress, e altri. Con una struttura accessibile, adattabile ed efficiente e un approccio di partenariato urbano integrato per che indichiamo con 'Dentro - Fuori': ovvero per creare una nuova esperienza completa per tutti gli utenti”.
La migrazione di Ice da Londra, come noto, non avviene per volontà di Clarion Gaming la quale, al contrario, ha dovuto “subire” questa variazione in seguito alla forte richiesta delle aziende leader del comparto che si sono trovate di fronte a un incredibile aumento dei costi in seguito alla Brexit. E tutto questo non avviene neppure in un momento banale, in quanto la fiera, come tutte le altre, stava uscendo dagli anni terribili del Covid. Ma lo stava comunque facendo in modo più che significativo. Basta guardare i numeri del 2024: Ice a Londra, insieme a Igb Affiliate, nella loro ultima edizione hanno battuto tutti i record con oltre 50mila presenze in totale rispetto alle 36mila del 2020.
E ora si preannuncia un nuovo salto in avanti per quella che Hunter definisce “L'alba di una nuova era per l'industria globale”.
Secondo il leader di Clarion Gaming, “Barcellona è una destinazione leader per Ice avendo una portata globale su larga scala, rappresentando una nuova casa per la tecnologia digitale e la cultura delle start-up oltre ad avere una portata estesa al mondo dell'America latina. Qui inoltre c'è una fortissima espansione digitale con la continua e forte crescita delle infrastrutture Ai, Martech, Fintech e Cloud. Inoltre grazie al partenariato con la sede e con la città stiamo esplorando un modo completamente nuovo di lavorare, costruendo una strategia a livello cittadino. Tutto questo contribuisce alla creazione di un impatto positivo per il settore, in quello che noi definiamo 'festivalizzazione': se il gaming è l'industria della tecnologia dell'intrattenimento, Barcellona offre una nuova tela per essere creativi e intrattenere. Mentre il Regno Unito continuerà a rappresentare un'opportunità per il gaming con lo spostamento a Londra dell'Igb Live che oggi si svolge ad Amsterdam”.
LA FIERA DEL FUTURO - Guardando oltre e scrutando il futuro, Clarion vede anche opportunità di crescita ulteriori, in linea con le esigenze del settore e con la potenziale espansione delle sinergie: ciò significa che Ice e igb Affiliate sono ora a prova di futuro. Attraverso la creazione di una nuova piattaforma per l'espansione dei clienti e la crescita in nuove sinergie tra cui la tecnologia del gioco d'azzardo, il gioco di strada europeo e le start-up. Poizionando Ice Barcellona come “il luogo dove il mondo del gioco va a fare affari” e il trampolino di lancio e l’epicentro dell’industria globale.
Inoltre, tra gli sviluppi futuri, Clarion vede nel processo di espansione globale l'acquisizione dell'intero campus fieristico, il che significa fino a 220.000 metri quadrati di superficie e una crescita nei settori chiave esistenti in linea con le esigenze del settore e l'espansione verso nuove sinergie e start-up. Puntando a raggiungere presenze fino a 100mila visitatori (il Mobile World Congress ne conta già 120mila).
Inoltre la fiera diventerà di quattro giorni, espandendosi nella World Gaming Week.