Cultrera (Fondazione Fair): 'Gioco responsabile diventi centrale'
Antonella Cultrera (Fondazione Fair) racconta la partecipazione a uno dei primi panel in agenda ad Ice Barcelona, dedicato al gioco responsabile.
Scritto da Redazione
Antonella Cultrera, general director della Fondazione Fair
Barcellona – "È stato un incontro molto interessante, come lo è tutto l'evento e la Sustainable gambling zone creata quest'anno: un'opportunità per dialogare con le tante realtà che ci sono e fanno delle cose incredibili."
Così, ai microfoni di GiocoNews.it, Antonella Cultrera, general director della Fondazione Fair, racconta la partecipazione a uno dei primi panel in agenda ad Ice Barcelona, dedicato al gioco responsabile e del Terzo settore, occasione di incontro con le analoghe realtà europee.
Cultrera quindi traccia la rotta della Fondazione: "Ci focalizziamo sulla prevenzione del gioco problematico e sull'analisi e l'approfondimento del gioco responsabile, con l'obiettivo di far diventare il gioco responsabile un elemento centrale della cultura del gioco in Italia. Come farlo? È fondamentale confrontarsi, dialogare, fare ricerche multidisciplinari, per essere indipendenti e credibili; è importante studiare le best practise a livello internazionale, spiegare ai giocatori che esistono dei modelli di gioco responsabile, per esempio basati sulla player protection, e che è giusto che imparin ad usarli di più. Per cui noi stiamo lavorando, un passo alla volta, per portare questa cultura del gioco responsabile nel panorama italiano, approfondire e condividere la conoscenza, i nostri dati, le nostre informazioni, supportare l'industria del settore".
In questo periodo, la Fondazione Fair è molto focalizzata sull'attuazione del decreto per il riordino del gioco: "Per noi grazie al lavoro molto importante dei regolatori è un decreto fondamentale, il nostro obiettivo è di supportare con dati, idee, progetti il più possibile chi si sta impegnando per l'attuazione del decreto e in particolare dell'articolo 15, per quanto riguarda la protezione del giocatore, la promozione del gioco responsabile", rimarca Cultrera. "Questa è un'area che ci interessa molto, noi abbiamo nel nostro comitato scientifico degli esperti scientifici multidisciplinari fra cui esperti in comunicazione con i quali stiamo ragionando su un progetto per la comunicazione del gioco responsabile verso i giocatori e il pubblico".
Guarda il video dell'intervista.