Svelate le date del Digital Innovation Days 2024, in programma l’8-9-10 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano. Il tema di questa ediione sarà la Human Powerfulness.
In un’epoca dominata dalla narrazione delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, mettere al centro l’umano è d’obbligo, per riportarlo alla consapevolezza del suo ruolo strategico all’interno di questo scenario di transizione continua. Un umano che deve prestare attenzione “momento dopo momento” a quello che accade per essere artefice e protagonista del cambiamento. Di questo di parlerà, dunque, nella nuova edizione di DiDays, anticipata nei giorni scorsi dalla prima di una serie di tappe itineranti di approfondimento e networking.
Così lo storico format DiDays, dedicato a digitale e innovazione, allarga i suoi orizzonti puntando a consolidarsi come hub-sperimentale e comunità innovativa-partecipativa grazie al coinvolgimento di imprese, startup, scuole, università, centri di ricerca, istituzioni, player di settore e territori.
Un momento di networking e condivisione d’intenti, quello che si è tenuto Phyd Hub di via Tortona 31 a Milano lo scorso 6 marzo, in cui tutti i partecipanti sono stati coinvolti nella costruzione di una visione poliedrica sulle opportunità che l'Innovazione può generare al singolo e nella comunità in cui vive.
Tra i contributi di valore l’intervento di Rosario Sica Ceo OpenKnowledge, Bip Group che ha affrontato temi più che mai attuali legati ai nuovi modi di vivere il lavoro, tutti accomunati da un fil rouge: “L’approccio sistematico per prosperare nel ‘Mai Normale’”. Obiettivo: “Ripensare al mondo del lavoro prendendosi cura delle mutate aspettative, dei bisogni di appartenenza e della necessità di conciliare un lavoro organizzato per obiettivi con una vita personale ricca di soddisfazioni”.
Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano ha affrontato il tema dell’innovazione per il bene comune parlando di cittadinanza digitale e di sinergie tra tutti gli attori del territorio: “Abbiamo creato un board per l’innovazione che prevede la stretta collaborazione con gli attori del territorio che si occupano di questi temi in ogni settore. Il compito del Comune di Milano è quello di svolgere il ruolo di facilitatore distribuendo le risorse e coinvolgendo tutti i player nelle attività di gestione della Città. Obiettivo: supportare le iniziative legate all’innovazione in modo trasversale e costruire un mosaico di eventi, associazioni e professionisti per formare una comunità consapevole su questi temi cruciali”
Vittorio Martinelli, Ad di Olympus Italia ha ragionato sull’esigenza delle organizzazioni di porre attenzione olistica al tema della sostenibilità per aumentare la propria attrattività e il proprio impatto positivo sul mondo partendo da una domanda: “Ma tu cosa fai per il mondo? Se tu non fai nulla per gli altri la tua azione non vale nulla.”
“Una cultura aziendale interna aperta all’ascolto del singolo è fondamentale - spiega Martinelli - . per fare la differenza bisogna coinvolgere le persone su alcuni temi cruciali come la sostenibilità ambientale e sociale”.