L'edizione 2025 di Eag Expo (ExCeL London, 14-16 gennaio), composta da 100 stand su una superficie di 4.958 metri quadrati, ha registrato il terzo anno consecutivo di crescita, sottolineando il suo status di fiera leader nel Regno Unito per l'industria dell'intrattenimento fuori casa.
Bacta, l'associazione di categoria del Regno Unito che possiede e organizza EAG, ha confermato che il numero di visitatori unici è salito a 4.306, con un aumento del 23percento rispetto all'anno precedente. Le visite, che sono un record del numero di giorni di visita, hanno superato le 6.000 (6.100), con un aumento del 42percento rispetto alle 4.299 del 2024.
Le cifre rappresentano un potente sostegno alla decisione strategica di lanciare il SIE Expo (SIE) che ha presentato tutte le forme di intrattenimento immersivo, competitivo e sociale insieme al London Casino and Gaming Show (LCG), entrambi i quali sono riusciti a coinvolgere un nuovo pubblico complementare e sono serviti a migliorare l'esperienza complessiva di intrattenimento EAG.
Nick Harding, che è succeduto a Martin Burlin come Presidente di EAG Expo, ritiene che la proposta di fiera ringiovanita fornisca una potente piattaforma per la crescita futura. "Abbiamo analizzato i dati sulle presenze e ci sono molte ragioni per essere davvero ottimisti sul futuro dello show", ha affermato.
"Gli espositori vogliono vedere i compratori e la nostra analisi conferma che l'84% dei partecipanti a EAG, SIE e LCG sono stati definiti come decisori all'interno delle loro organizzazioni.
"Il team ha anche analizzato il numero di aziende presenti all'ExCeL di Londra e, in tutti e tre gli eventi co-localizzati, il totale è stato di 1.973, tra EAG: 1.562, LCG: 245 e SIE: 166.
"La mia opinione, come qualcuno che ha partecipato a molte fiere del settore diverse sia nel Regno Unito che sulla scena internazionale, è che il numero di aziende rappresentate dai visitatori decisionali è un modo molto più perspicace di misurare il valore di un evento nell'aiutare i suoi espositori a raggiungere i loro obiettivi aziendali e commerciali".
Anche la capacità di EAG di attrarre acquirenti da tutti i settori dell'intrattenimento fuori casa è stata messa in forte rilievo dai dati del 2025. Il verticale più popolare di interesse per i partecipanti è stato Divertimenti: 35percento dei visitatori, seguito da Centri di gioco per adulti (19percento), Pub e club (15percento), Attrazioni turistiche (14percento), Casinò (9percento), Socializzazione competitiva (4percento) e Bingo (4percento).
EAG è anche riuscita a far crescere la sua comunità internazionale di visitatori, con il 14% del totale che si è recato alle fiere di Londra da fuori del Regno Unito.
Guardando al 2026, Harding ha aggiunto: "Questa è un'ottima piattaforma su cui costruire e sono stato lieto del feedback che abbiamo ricevuto sia dagli espositori che dai visitatori.
"I due nuovi eventi co-localizzati hanno riscosso un grande successo di lanci e stiamo già ricevendo prenotazioni da organizzazioni di espositori che hanno utilizzato il 2025 come un esercizio di raccolta di informazioni e sono rimaste impressionate da ciò che hanno visto.
"Siamo nel bel mezzo di un ampio sondaggio digitale sulla soddisfazione dei visitatori e ogni espositore viene consultato su base individuale da un membro del team EAG. I risultati della nostra ricerca sui clienti confluiranno nel programma di sviluppo per le fiere del 2026 che si svolgeranno dal 13 al 15 gennaio all'ExCeL di Londra".