skin

Genova: si parla anche di gioco a ‘La notte dei ricercatori’

23 settembre 2023 - 12:17

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione europea è inserito anche il laboratorio di Alisa "Perché l'azzardo ha bisogno della ricerca?".

Scritto da Dd
Foto di Chris Curry (Unplash)

Foto di Chris Curry (Unplash)

Iinformare sulla differenza tra gioco e azzardo e rendere consapevoli che il gioco d'azzardo può sfociare in una dipendenza comportamentale. Saranno questi gli obiettivi del laboratorio di Alisa intitolato "Perché l'azzardo ha bisogno della ricerca?", realizzato venerdì 29 settembre a Genova, nell'ambito della Notte dei ricercatori.

L'iniziativa è promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Genova sarà una delle 14 città italiane in cui si svolgerà la notte della ricerca, venerdì 29 settembre.

Il progetto "Sharper" (da Sharing researchers' passion for enhanced roadmaps), che fa da cappello alle iniziative che si svolgeranno contemporaneamente nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste, è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della Notte europea dei ricercatori nel 2022 e 2023, nasce appunto con l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l'indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l'abilità nell'adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. 

È in quest'ambito che, a Genova, si realizza il laboratorio di Alisa, l'Azienza ligure sanitaria, che prova a rispondere alle domande "che cos'è l'azzardo?" e "quali meccanismi neuronali e processi di condizionamento sottostanno alla ludopatia?". Lo scopo del laboratorio sul gioco d'azzardo, spiegano gli organizzatori in una nota, è duplice: informare sulla differenza tra gioco e azzardo e rendere consapevoli che Il gioco d'azzardo può sfociare in una dipendenza comportamentale. Nel corso dell'evento si apprenderà quali aree cerebrali sono coinvolte nei meccanismi che possono portare a una dipendenza e si farà esperienza diretta della differenza tra azzardo e gioco, tra abilità e alea.

Altri articoli su

Articoli correlati