skin

Gentiloni (Ue): 'Necessario aumentare sistemi tecnologici e semplificare le norme'

26 ottobre 2022 - 10:30

Il commissario europeo per l'Unione doganale Paolo Gentiloni, intervenendo alla presentazione del Libro Blu di Adm, sottolinea l'importanza del lavoro della autorità doganali per la tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.

Scritto da Cesare Antonini
Paolo-Gentiloni-Commissario-UE.png

Roma - "Il mercato europeo e la politica commerciale sono i pilastri del nostro sistema economico, senza il servizio doganale non sarebbe possibile tutelare il mercato unico". Così il commissario europeo per la fiscalità e l'unione doganale, gli audit e la lotta antifrode, Paolo Gentiloni, nel corso della cerimonia per la presentazione del Libro Blu dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, in corso oggi, 26 ottobre, a Roma.

"Un’attività importantissima con sfide complesse durante la pandemia e la guerra in Ucraina. Le dogane hanno favorito la circolazione dei beni e l’approvvigionamento di mascherine e respiratori e anche per i corridoi di solidarietà. Fondamentale anche l’attività di contrasto alle truffe che in questi momenti sono all’ordine del giorno.
Importante anche l’apporto per l’economia circolare e per il terzo settore".

"Quali sono le risorse necessarie per lavorare al meglio? Un gruppo è allo studio di una serie di proposte e raccomandazioni per riformare il sistema doganale che presenteremo entro la fine dell’anno. Il principio di base è che l dogana europea sia davvero unita e non la sommatoria di quelle statali. Necessario anche aumentare i sistemi tecnologici a servizio degli uffici. Dobbiamo anche semplificare le norme per favorirne il rispetto".

"Di fronte a nuovi modelli commerciali, nuovi scenari geopolitici è necessario adeguare il sistema doganale per la protezione del mercato unico".

Altri articoli su

Articoli correlati