skin

Ige 2025, Abbruzzese: ‘Strumenti digitali a supporto del gaming'

09 aprile 2025 - 16:25

Edoardo Abbruzzese, regulation intelligence specialist di Infocert analizza gli strumenti digitali a supporto del gaming nel suo intervento a Ige 2025.

Scritto da Cc
abbruzzese.jpg

“Quando parliamo di soluzioni di digital trust l’obiettivo è quello di fare una panoramica degli strumenti innovativi che si possono utilizzare per svolgere servizi. Ad oggi lo Spid e la carta d'identità elettronica sono due strumenti fondamentali di facile utilizzo per cittadini che hanno imparato a usarli.” A introdurre questi argomenti è Edoardo Abbruzzese, regulation intelligence specialist di Infocert, che nel corso del suo keyonte Speech del 9 aprile all'Italian Gaming Expo & Conference analizza il tema: strumenti digitali a supporto del gaming: tra Age Verification e Wallet.

“I giocatori che non hanno una identità spid - prosegue Abbruzzesepossono affidarsi a tecnologie che fanno leva su strumenti di intelligenza artificiale; sono processi innovativi ma molto elaborati che si articolano in diversi step come l’estrazione dei dati, la validazione e l’identificazione”.

Abbruzzese sottolinea anche che è stata tracciata una strada comune dall'Europa: “L’Eu digital identity è uno degli strumenti del futuro che consente di conservare, gestire e convalidare in modo sicuro l’identità digitale e attributi, nonché di sottoscrivere firme elettroniche qualificate. L’Ue ambisce a fornire uno strumento che possano utilizzare tutti gli stati e che possa consentire di conservare, gestire e fare diverse operazioni. Dentro questo wallet c’è un certificato qualificato per la firma digitale”

“La seconda categoria – aggiunge Abbruzzese - sono gli attestati elettronici di attributi qualificati e non qualificati” che in sintesi sono “altre informazioni che vanno a completare il profilo di identità digitale. Con questo si potrà condividere il titolo di studio o la qualifica tradizionale” mentre per un operatore sarà possibile “classificare che tipo di giocatore si ha davanti e per capire i servizi dedicati a quella categoria di giocatori.”

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati