Metaverso, il nuovo ‘internet’ alla prova gaming
Milano – Sul "Metaverso non si scherza ma si gioca": questo il tema del dibattito organizzato in collaborazione con GiocoNews.it all'interno dell'evento Future Lab 2023 di Milano.
A inquadrare la questione, dopo l'introduzione del moderatore Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it, è Giuliano Noci, professore ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore del Polo territoriale cinese Politecnico di Milano, che evidenzia come "osservando le prime fasi della sperimentazione, i contenuti immersivi grazie al senso di presenza hanno un impatto fortemente positivo". E sottolinea: "Il 2022 era iniziato con una tensione in senso attenzionale sul metaverso, ora siamo invece in una situazione opposta e il Metaverso rappresenta il nuovo internet, questo perchè c'è un'architettura che semplifica l'apprendimento". Ma il vero tema sarà "quali architettura esso seguirà. Mai c'è stata così grande attenzione da parte delle imprese e c'è da capire le architetture attraverso cui si manifesteranno i contenuti immersivi, in uno spazio che va dalla realtà fisica alla realtà virtuale. Non c'è una contrapposizione tra questi ruoli, ma un continuum questi contenuti immersivi manifesteranno la loro utilità per il mondo reale".
Novi evidenzia tuttavia: "L'Italia è terzultima in Europa per competenze digitali, mentre siamo molto ben messi nel luxury".
E quanto ai prossimi passi per lo sviluppo del Metaverso e al ruolo che può avere il gaming, secondo Noci "è evidente che abbiamo a che fare con un salto tecnologico che ha impatti sociali, manageriali ed economici molto significativi che si dipaneranno su una scala temporale non ancora chiara. Il gaming aiuterà in quanto è un elemento di socialità e può essere interessante anche in chiave di community building come pure di community engagement. Ci piaccia o non ci piaccia, queste direzione di cambiamento ci sarà".