skin

Rapporto gioco legale, Osnato (FdI): 'Delega fiscale a compimento entro luglio'

21 giugno 2023 - 16:55

Il presidente della commissione Finanze della Camera, Osnato (FdI), alla presentazione del rapporto Lottomatica-Censis sul gioco legale in Italia, dà i tempi sulla delega fiscale.

Scritto da Carlo Cammarella
osnatocensis.jpg

Roma - “Come evidenzia questo Rapporto, è cambiata la sensibilità dei cittadini italiani verso il gioco: da una diffidenza iniziale, forse fisiologica, oggi tutti hanno contezza che il gioco legale è una garanzia e che al contempo vada controllato, che le ricadute sociali vadano tenute sotto controllo, ma evidentemente, con molto pragmatismo e molto realismo anche il Governo e questa maggioranza sanno che il gioco legale è una risorsa anche per lo Stato e che permette di offrire servizi grazie agli introiti che ne derivano. Noi, nell'ambito della delega fiscale, rimanendo nel regime concessorio e in una dialettica serena con Regioni ed Enti locali, stiamo dando le risposte che il settore chiede. ”.

Parole di Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Finanze della Camera; intervenuto alla presentazione del secondo rapporto Lottomatica-Censis sul gioco legale in Italia, tenutasi oggi, mercoledì 21 giugno, al Senato della Repubblica. 

“Sono molto fiducioso sui tempi della delega fiscale: fra Camera e Senato contiamo di portare a compimento entro luglio la delega al Governo per la riforma fiscale. Lo dico perché la maggioranza è molto convinta della bontà di questo provvedimento e credo che con molta responsabilità anche l'opposizione stia facendo il suo lavoro”, puntualizza il deputato di Fratelli d'Italia.

In tema di gioco responsabile, Osnato evidenzia che “accanto all'offerta che gli operatori stanno proponendo con molta professionalità, bisogna continuare a sensibilizzare i giovani, a spiegare nelle scuole, e nelle realtà dove si trovano le persone che un domani saranno utenti del gioco, i rischi che corrono. Il sistema tecnologico è talmente avanzato che si può controllare con puntualità millimetrica dove ci sono delle difficoltà in questo senso”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati