skin

Registro Rue, Cangianelli (Egp-Fipe): 'Istituzione necessaria'

08 giugno 2023 - 16:45

Emmanuele Cangianelli, presidente di Egp-Fipe, sottolinea la necessità di istituire un registro nazionale unico di esclusione ed autoesclusione sul gioco.

cangianelliegp.jpg

Roma - “L’istituzione di un registro nazionale unico di esclusione ed autoesclusione, che riguardi non solo il gioco online ma anche tutto il gioco fisico a partire dalle sale specializzate, è assolutamente necessaria". Lo afferma Emmanuele Cangianelli, presidente di Egp-Fipe, nel commentare la presentazione della ricerca sul "Registro unico degli esclusi per il settore del gioco pubblico in Italia, dallo strumento alla strategia", svolta dal dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale dell'Università degli studi di Tor Vergata, oggi, 8 giugno, nella cornice di Palazzo Valentini, a Roma.

"Si tratta di una richiesta che a più riprese abbiamo inoltrato a tutti i nostri interlocutori istituzionali e questo studio non fa che confermare quello che abbiamo sempre sostenuto. Per anni chi doveva occuparsi di politiche pubbliche si è concentrato solo su strumenti quali il distanziometro o l’utilizzo della tessera sanitaria sugli apparecchi, ignorando tutti gli studi e le analisi che sostenevano la loro inutilità nel contrasto al gioco patologico, senza esplorare strade battute egregiamente nel resto d’Europa. Ecco perché la sua adozione dovrebbe avere massima priorità ed essere in cima ai temi del riordino del settore: darebbe agli esercenti la possibilità di tutelare al meglio i consumatori più a rischio impedendogli l’ingresso nelle sale specializzate, non incidendo sulla libertà dei giocatori sociali”, conclude.

Altri articoli su

Articoli correlati