Un punto d’incontro tra i mercati d’Oriente e Occidente. Dal 13 al 16 marzo presso l'InterContinental Dubai Festival City si terrà la Sigma Eurasia expo, fiera dedicata al gioco che offre l’opportunità di entrare in contatto con i professionisti del settore, conoscere le nuove tecnologie e innovazioni e ottenere informazioni sui nuovi mercati. Per saperne di più abbiamo intervistato Katy Micallef, head of content di Sigma Group che ha parlato a GiocoNews delle potenzialità nascenti della regione Mena, che comprende i paesi del Medio Oriente e Nord Africa.
Quali sono le novità e le caratteristiche principali di questo evento dedicato al gioco?
"Portando la nostra vasta rete occidentale a fornitori, operatori e affiliati della regione Mena, Sigma Eurasia promette di essere uno degli spettacoli legati al mondo del gioco più diversificati e completi per questo mercato.
L'evento offre grandi opportunità ai delegati di fare rete; con un piano espositivo attentamente curato e lo Startup Village che riunisce il meglio del mondo degli affari, a cui si aggiungono cene notturne utili a creare contatti, una serata di premiazione di gala di livello mondiale e un'incredibile serata di chiusura di fine spettacolo.
Il Gruppo Sigma è inoltre orgoglioso di sostenere la sua sezione di beneficenza - la Fondazione Sigma. Pertanto ogni serata di premiazione includerà anche un'asta d'arte, con i proventi che verranno dirottati su una serie di progetti di buona volontà.
Una formazione di alto livello composta da relatori influenti contribuirà a due giorni di conferenze, con nomi familiari come Gary Vee, Jordan Belfort, Scott Stornetta, John Lee e Sara Al Madani che condivideranno la loro esperienza in tre fasi. Inoltre si svolgeranno diverse presentazioni di startup competitive in cui gli imprenditori possono presentare le loro idee a un gruppo di esperti e investitori."
Quali sono i principali argomenti che verranno affrontati?
"Con un'agenda plasmata da esperti, due giorni interi di conferenza offrono informazioni sulle sfide e le opportunità che plasmano il futuro della regione Mena, le tendenze globali, gli sviluppi normativi e le strategie di investimento. Da Web3 Esports e la sua ascesa in Medio Oriente ai giochi Blockchain e dal marketing di affiliazione per influencer alla rivoluzione della realtà aumentata, c'è molto a cui pensare per i delegati. Potete consultare l'agenda completa qui."
Quali sono le opportunità in questo mercato?
"La regione Mena ha visto negli ultimi anni un crescente interesse per l'industria del gioco e degli eSport, offrendo opportunità significative per le aziende che desiderano entrare in questo mercato. Esperta di tecnologia e con una popolazione numerosa e giovane la regione Mena sta diventando un mercato attraente per le società di gioco internazionali. Il sostegno del governo, una filosofia incentrata sul business e gli investimenti nelle infrastrutture rendono questa regione privilegiata per creare un business. Inoltre la regione offre un mercato in gran parte non sfruttato, offrendo ampio spazio alla crescita e all'innovazione."
Dove sta andando l'industria dell'intrattenimento?
"La regione Mena è pronta per una crescita significativa nei prossimi anni, in particolare attraverso l'aumento del gioco cloud e mobile. In questi paesi c’è una popolazione giovanile numerosa, una crescente penetrazione di Internet e degli smartphone e un crescente interesse per i giochi e gli esport, tutti elementi di buon auspicio per l'industria. Inoltre diversi paesi della regione stanno investendo e ospitando importanti eventi di gioco offrendo diverse opportunità alle società di gioco locali e internazionali. In effetti Dubai ha recentemente lanciato un piano economico da 8,7 trilioni di dollari per incrementare il commercio e gli investimenti e triplicare le dimensioni della sua economia nel prossimo decennio. La sua tabella di marcia economica si concentrerà sul mettere l'emirato sulla mappa come centro globale per l'industria."