Taglio del nastro oggi, 13 novembre, la nuova edizione di SiGma Europe, l'evento di riferimento per il settore dell'iGaming.
Negli ultimi 20 anni l’industria del gioco di Malta è cresciuta fino a raggiungere nuovi traguardi e successi. Attualmente contribuisce a oltre l'8 percento del Pil del Paese, creando oltre 10.000 posti di lavoro (circa il 4 percento del totale), con professionisti impiegati in tutti i diversi ruoli del settore. L'isola è stata uno dei primi stati europei a regolamentare il settore del gioco d'azzardo ed è diventata famosa a livello internazionale per le sue opportunità in questo settore. Beneficiando di un governo che ha promosso un ambiente imprenditoriale favorevole e sostenuto dalla solida reputazione della sua autorità di regolamentazione, oltre alle politiche favorevoli alle imprese e alle infrastrutture di supporto Malta si è imposta come la location ideale per ospitare un evento sul gioco pubblico. Quasi di conseguenza un evento come Sigma ha saputo diventare l'appuntamento al quale tutte le aziende di iGaming non vedono l'ora di partecipare per esporre i loro prodotti. Quindi, ispirazione ed eccitazione sono assicurate mentre si esplorano le ultime tendenze visitandoi gli stand presenti.
L'edizione di quest'anno di Sigma Europe, che parte oggi e si concluderà il 17 novembre alla Mmh Malta Ltd a Xatt Il-Mollijiet, Il-Marsa, Malta, vede una nutrita partecipazione degli operatori italiani, con l'Italia in evidenza sin dal via, con un workshop (condotto in italiano) che approfondirà la conoscenza del mercato tricolore sia dal punto di vista normativo che commerciale, realizzato in collaborazione con Gioco News. L'evento, in programma dalle 15 alle 18, è ospitato dalla Laparelli room del Grand Hotel Excelsior (a La Valletta).
Per avere qualche informazione ulteriore in merito all'evento abbiamo parlato con la Ceo di Sigma Group, Emily Micallef, partendo da quelli che sono alcuni dei numeri più notevoli della kermesse maltese.
Ottocento tra sponsor ed espositori, 25.000 delegati, 250 relatori, sono solo alcuni dei numeri di questa edizione del Summit europeo di Malta. Ma anche una nuova, più grande sede e tanti eventi che accompagnano la fiera. Sigma Europe vuole dimostrare in ogni modo di essere “la madre di tutti i convegni”?
“L'anno 2023 ha visto un periodo di crescita significativa per il Gruppo Sigma, caratterizzato dalla creazione di successo di nuove entusiasmanti partnership e acquisizioni strategiche. Questa espansione è ancora più evidente con la nostra scelta della sede per Sigma Europe quest'anno. La Malta Week continua a rappresentare un evento di punta nel calendario degli eventi del settore iGaming, confermando saldamente l’isola come una roccaforte indiscussa nell'Europa centrale per questo settore. Le infrastrutture, il contesto normativo e la forza lavoro qualificata dell'isola ne hanno fatto una destinazione molto favorevole per le società di gioco. C’è anche un nuovo interesse per Malta da parte di nuovi mercati al di fuori dell’Europa. Lo spettacolo della Malta Week di Sigma mira ad attingere a una maggiore presenza di clienti asiatici e americani, portando un forte flusso di affari in Europa e facilitando, per l’imprenditorialità, nuove incredibili opportunità di fiorire a livello internazionale. Siamo entusiasti di organizzare il nostro evento a Malta nella nostra sede più grande tra quelle realizzare fino ad oggi: quasi tre volte più grande della nostra sede precedente, l'Mmh offre 32.000 metri quadrati di spazio da esplorare. Aspettatevi molte nuove funzionalità, tra cui una nuovissima area ristorazione realizzata con container riciclati, aree espositive esterne e taxi acquei per aiutare i delegati a evitare il traffico mattutino. Questo è un evento diverso da qualsiasi altro. Stiamo creando fin nei minimi dettagli un'esperienza fantastica e fuori dalle mappe per i partecipanti, che sicuramente li lascerà a bocca aperta.”
Sono previste oltre 35 cene di networking, drink di networking giornalieri e 8 feste. Quanto sono importanti questi momenti conviviali per creare connessioni nel settore e far fiorire il business?
“La nostra reputazione è cresciuta grazie alla nostra capacità di ospitare eventi di networking eccezionali. Trovare il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero è fondamentale. I nostri eventi collaterali sono progettati per favorire un'atmosfera in cui i partecipanti possano connettersi in un ambiente più rilassato. L'ampia gamma di attività, che spazia da tornei di poker e golf, corse di beneficenza, prestigiose cerimonie di premiazione, gare di calcio, emozionanti serate di combattimento Mma (Arti marziali miste, Ndr) e altre competizioni, garantisce che ci sia qualcosa per soddisfare gli interessi di tutti.”
Saranno dieci i mega yacht trasformati in stand ormeggiati nella sede dell'Expo. Cosa si potrà trovare al loro interno?
“Il cielo è il nostro unico limite! L'uso non convenzionale dello spazio offre ai nostri espositori la possibilità di essere davvero creativi nel modo in cui espongono i loro prodotti, incontrano i clienti e mostrano il loro marchio. Dagli stand alle sale riunioni, questa è un'opportunità per le aziende di alto livello di offrire un'esperienza esclusiva ai visitatori.”
Sono previsti anche due tour di networking culturale, potete spiegarci in cosa consistono? Che ruolo giocano la cultura e l’arte in un contesto come quello di Sigma Malta?
“La Valletta è una delle località più belle di Malta, ricca di storia e cultura, e non vediamo l'ora di mostrare questo gioiello di città ai delegati che arrivano dall'estero. È anche la cornice di molti dei nostri eventi di networking durante la Malta Week: siamo sempre orgogliosi di essere ambasciatori del suo fascino.”
Diamo spazio anche alla squadra che ha reso possibile tutto questo. Quante persone lavorano per allestire un evento come quello di La Valletta?
“La squadra di Sigma è in continua crescita, con uffici permanenti operativi a Manila, Cipro, Brasile, Malta e Belgrado. Con la rapida espansione del Gruppo Sigma, la necessità di attingere a un bacino internazionale di talenti non ha fatto altro che crescere. I nostri eventi offrono anche un ampio spettro di opportunità per la forza lavoro locale. Dagli hotel ai costruttori di stand, dai tassisti alle tipografie, l'impatto sulle città in cui operiamo può essere enorme.”
Quale settore dell'industria dell'intrattenimento avete visto svilupparsi maggiormente negli ultimi anni? Nell’ambito dell’iGaming e dell’intrattenimento avete individuato trend di interesse che potrebbero emergere nel prossimo futuro?
“Penso che i settori dell’intrattenimento e dell’iGaming siano tutti in rapida evoluzione. Le potenziali aree di interesse nel prossimo futuro potrebbero includere progressi nella realtà virtuale per i giochi e le esperienze coinvolgenti, la continua espansione degli esports e dei giochi competitivi, una maggiore adozione della tecnologia blockchain nell’iGaming e innovazioni nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti. Inoltre, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per raccomandazioni personalizzate sui contenuti e lo sviluppo della tecnologia 5G potrebbero avere un impatto significativo su entrambi i settori.”
Come ha accennato prima saranno numerosi anche gli eventi paralleli legati allo sport. Sono solo occasioni di divertimento per chi visita la fiera oppure hanno un significato diverso, magari sottolineando il legame con il mondo dello sport?
“Lo sport aggiunge una dimensione diversa alle nostre attività di networking. Il nostro obiettivo è fornire qualcosa per tutti: sebbene questa non sia l’attività di networking ordinaria dei nostri visitatori, non c'è niente di meglio degli eventi sportivi per creare un'atmosfera rilassata e amichevole, perfetta per socializzare con nuove conoscenze e mantenersi in salute.”
Scopri tutti i dettagli di Sigma Europe direttamente dal sito ufficiale dell'evento.