skin

Workshop Sapar, Turco (M5s): ‘Solleciteremo in Parlamento intervento su banche e gioco’

01 dicembre 2022 - 17:04

Il senatore del 5 Stelle nel suo intervento al convegno per i 60 anni di Sapar si sofferma sull’anomalia della chiusura dei conti corrente alle imprese del gioco legale, definendola 'inaccettabile'.

Scritto da Alessio Crisantemi
MarioTurco-M5s.png

Gioco legale e lotta all’illegalità e al riciclaggio, contrasto alla ludopatia e tutela dei consumatori. Sono questi gli obiettivi che si devono perseguire nella regolamentazione del settore". A parlare è il senatore Mario Turco del Movimento 5 stelle, intervenendo al workshop di Roma, promosso da Sapar.

"Per farlo, e per arrivare a un quadro sostenibile, devono partecipare ed essere coinvolti insieme alla politica, anche il terzo settore ma anche gli operatori che rappresentano il comparto”.

Il Movimento 5 Stelle non è contro il gioco legale in sè ma è contro il gioco d’azzardo che crea dipendenza. Non c’è un approccio ideologico ma concreto e che punta a tutelare i consumatori e i più fragili, oltre ai minori. Creando anche strutture dedicate per sconfiggere e curare le dipendenze".

"Ma per salvare il settore del gioco legale è necessario che ci si concentri sempre di più sulla difesa dei consumatori e la protezione dei minori: deve farlo lo Stato da un alto, attraverso le regole, ma dall’altro anche l’industria deve svolgere il proprio compito, intervenendo in maniera seria e decisa”.

Il senatore del 5 Stelle si sofferma anche l’anomalia portata dalla chiusura dei conti corrente alle imprese del gioco legale che considera “inaccettabile” ricordando la proposta che aveva presentato in parlamento nella precedente legislatura e la sua interrogazione, che chiedeva intervento all’Abi e un tavolo di confronto da parte del Mef. Annunciando che ripresenterà in questi giorni di nuovo la proposta sul tema delle banche”.

Altri articoli su

Articoli correlati