skin

Workshop Sapar, Turco (M5s): ‘Solleciteremo in Parlamento intervento su banche e gioco’

01 dicembre 2022 - 17:04

Il senatore del 5 Stelle nel suo intervento al convegno per i 60 anni di Sapar si sofferma sull’anomalia della chiusura dei conti corrente alle imprese del gioco legale, definendola 'inaccettabile'.

Scritto da Alessio Crisantemi
MarioTurco-M5s.png

Gioco legale e lotta all’illegalità e al riciclaggio, contrasto alla ludopatia e tutela dei consumatori. Sono questi gli obiettivi che si devono perseguire nella regolamentazione del settore". A parlare è il senatore Mario Turco del Movimento 5 stelle, intervenendo al workshop di Roma, promosso da Sapar.

"Per farlo, e per arrivare a un quadro sostenibile, devono partecipare ed essere coinvolti insieme alla politica, anche il terzo settore ma anche gli operatori che rappresentano il comparto”.

Il Movimento 5 Stelle non è contro il gioco legale in sè ma è contro il gioco d’azzardo che crea dipendenza. Non c’è un approccio ideologico ma concreto e che punta a tutelare i consumatori e i più fragili, oltre ai minori. Creando anche strutture dedicate per sconfiggere e curare le dipendenze".

"Ma per salvare il settore del gioco legale è necessario che ci si concentri sempre di più sulla difesa dei consumatori e la protezione dei minori: deve farlo lo Stato da un alto, attraverso le regole, ma dall’altro anche l’industria deve svolgere il proprio compito, intervenendo in maniera seria e decisa”.

Il senatore del 5 Stelle si sofferma anche l’anomalia portata dalla chiusura dei conti corrente alle imprese del gioco legale che considera “inaccettabile” ricordando la proposta che aveva presentato in parlamento nella precedente legislatura e la sua interrogazione, che chiedeva intervento all’Abi e un tavolo di confronto da parte del Mef. Annunciando che ripresenterà in questi giorni di nuovo la proposta sul tema delle banche”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati