Dopo le discussioni con i vertici più alti, Roma, la Città Eterna, ospiterà la prossima conferenza Sigma Central Europe dal 3 al 6 novembre 2025. Questa mossa strategica colloca l'evento di punta nel mercato dei giochi in più rapida crescita in Europa, con l'edizione 2025. si appresta a stabilire la sua sede permanente presso la Fiera Roma, una delle sedi espositive più grandi e prestigiose d'Europa.
La conferenza riunirà oltre 30.000 delegati, 1.000 sponsor ed espositori e 550 relatori esperti per un vertice che unisce perfettamente affari e piacere.
LA DOLCE VITA: DOVE STORIA, CULTURA E INNOVAZIONE CONVERGONO - Ponendo le basi per il futuro del gioco, lo spirito della città prospera ancora sulla sete di innovazione e invenzione, alimentando la reputazione di Roma come centro ineguagliabile di influenza e imprenditorialità. Un ricco patrimonio culturale ancora molto vivo offre uno scenario invidiabile per coloro che cercano i piaceri epicurei offerti dallo stile di vita della dolce vita.
Una festa per gli amanti della storia, i monumenti, dall'iconica Cappella Sistina all'imponente Colosseo, fiancheggiano le sue strade. Anche se oggi le battaglie si combatteranno sul palco della conferenza, con le startup che si scontreranno durante lo Startup Pitch – e i suoi gladiatori provenienti da nuove imprese emergenti.
Tradizioni culinarie profondamente radicate hanno contribuito a mettere il Paese sulla mappa per gli amanti del cibo. Strade leggermente illuminate fiancheggiate da accoglienti trattorie e bar sul tetto si susseguono nelle esclusive sale da pranzo dei ristoranti stellati Michelin, offrendo numerose opzioni per il calendario serale di eventi di networking di Sigma Central Europe.
ENORME DIMENSIONE DEL MERCATO E POTENZIALE INATTIVO - L'Italia, il più grande mercato del gioco d'azzardo online non ancora sfruttato in Europa, offre opportunità di crescita senza precedenti per il settore. Recenti ricerche di mercato rivelano che l'Italia vanta il secondo più alto fatturato totale del mercato del gioco d'azzardo in Europa, per un valore di 16 miliardi di euro. Tuttavia, solo il 25 percento di questo fatturato è attualmente generato da piattaforme online, lasciando un sostanziale ammontare di 12 miliardi di euro nel gioco d'azzardo offline che rimane in gran parte non toccato dal mercato online.(Egba - European Online Gambling Key Figures 2022 Edition).
L'industria italiana del gioco d'azzardo online è destinata a raggiungere un fatturato di 2,89 miliardi di euro nel 2024, a testimonianza di una robusta tendenza alla crescita del settore. Secondo Statista, l'industria del gioco d'azzardo online in Italia ha anche un tasso di crescita annuale previsto del 5,52 percento dal 2024 al 2029, e il mercato dovrebbe raggiungere i 3,78 miliardi di euro entro la fine del periodo di previsione. Questa crescita include un fatturato previsto di 1,54 miliardi di euro per il solo segmento dei casinò online nel 2024.
Questo vasto potenziale, insieme all'evoluzione delle preferenze dei giocatori, rende l'Italia un obiettivo primario per gli operatori del gioco d'azzardo online che vogliono espandersi. Portando Sigma Europe in Italia, l'evento mira a svolgere un ruolo centrale nel guidare questo cambiamento di mercato, posizionandosi in prima linea nella rivoluzione del gioco d'azzardo online del Paese.
La presenza di Sigma aiuterà gli operatori a cogliere questa enorme opportunità, favorendo le connessioni, l'innovazione e la crescita e sbloccando al contempo significativi vantaggi commerciali.
FIERA ROMA: SPAZIO PER CRESCERE - L'evento si terrà alla Fiera di Roma, uno dei più importanti centri espositivi d'Europa. Con 10 padiglioni privi di pilastri e un centro congressi con 13 sale riunioni, la struttura di 100.000 metri quadrati può ospitare fino a 60.000 partecipanti, assicurando una cornice ideale per l'ampio programma di Sigma, che per la prima volta si svolgerà in 4 fasi congressuali.
Con 75.000 metri quadrati già esauriti, la decisione di lanciare l'evento è una testimonianza della rapida crescita di Sigma, che posiziona il marchio come leader globale nel settore del gioco online e terrestre. Dai 1.500 del 2014 ai 27.000 delegati del 2024, il viaggio di Sigma è sostenuto da una filosofia che richiede di pensare al futuro.
Inoltre, sono stati garantiti 10 giorni di allestimento - più di qualsiasi altra grande fiera - consentendo agli espositori di avere più spazio per allestimenti creativi e mantenendo gli elevati standard di eccellenza per cui Sigma è diventata famosa.
CONNESSA E CENTRALE - Ospitare Sigma Central Europe a Roma offre anche il vantaggio di una facile accessibilità, grazie alla sua rete di treni metropolitani e ai due aeroporti principali: l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, che è stato classificato come il migliore d'Europa per 6 anni di fila, e Ciampino.
L'AEROPORTO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI - L'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, il più grande della capitale italiana, si distingue per gli eccezionali servizi ai passeggeri, la tecnologia all'avanguardia e le efficienti infrastrutture. Riconosciuto come l'aeroporto più puntuale d'Europa, ha vinto il Best Airport Award per un record di sette anni consecutivi e detiene il prestigioso rating 5 stelle di Skytrax per la qualità del servizio. Nel 2022 l'aeroporto ha inaugurato il Molo A, un'area di imbarco all'avanguardia con 23 gate. L'aeroporto è collegato a Roma tramite il Leonardo Express e dista solo 8 minuti dalla Fiera Roma, che a sua volta dista 30 minuti dal centro città.
Tutte le strade portano a Roma nel 2025, quando Sigma Central Europe si propone come palcoscenico per l'innovazione e la collaborazione in uno dei più promettenti paesaggi europei del gioco e della tecnologia.