skin

Lollobrigida (Masaf): 'Ippici i più idonei a trovare soluzioni per rilanciare il settore'

09 maggio 2023 - 16:41

In visita all'ippodromo pisano di San Rossore il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ricorda qual è il suo modello per il rilancio dell'ippica italiana: quello francese. Ma apre le porte al confronto con la filiera.

Scritto da Redazione
© Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Sito ufficiale

© Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Sito ufficiale

"Dobbiamo puntare in alto perché l'ippica rappresenta una filiera importantissima, invece è in crisi da troppi anni in Italia.
Ma se esci dai nostri confini e vai in Francia, vedi che lì funziona; quindi dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato". 

Come già avvenuto in altre occasioni, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ricorda qual è il suo modello per il rilancio dell'ippica italiana: quello francese.

Il concetto è stato ribadito nel corso di una visita all'ippodromo di San Rossore (Pisa), dove il titolare del Masaf ha assicurato che "il Governo ha in testa il meccanismo della sussidiarietà che crede che i soggetti che operano nell'ippica siano quelli più capaci di trovare soluzioni per il mondo che amano e in cui lavorano.
Quindi, partiamo dalle consultazioni e dagli esempi virtuosi che esistono nel mondo provando a mettere a confronto il tutto e poi a disegnare un quadro cercando di accontentare tutti. Altrimenti proveremo ad accontentare quelli che credono che il mondo dell'ippica debba essere finalmente rilanciato".

Focalizzando l'attenzione su San Rossore, Lollobrigida sottolinea: "L'impianto di Pisa è tra i più antichi d'Italia e merita di avere centralità anche per la comunità locale. Bisogna togliere qualche vincolo per sostenere le potenzialità riconosciute ma lasciate indietro da una politica meno attenta e oggi all'opposizione in città. Mi riferisco alla possibilità di studiare un sistema di illuminazione per consentire le corse in notturna pur mantenendo il massimo rispetto della sostenibilità ambientale e delle specie protette che abitano nel parco". 

Altri articoli su

Articoli correlati