Sarà una commissione tecnica di otto persone a valutare le istanze presentate dagli operatori ippici per l’assegnazione delle risorse in conto capitale appostate sul capitolo di bilancio n. 7763/1, “Somme da destinare all'ammodernamento e all'adeguamento degli ippodromi e loro infrastrutture per un riassetto, ecc”. del programma n. 6 “Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca, dell'ippica e mezzi tecnici di produzione” (9.6), CDR 3
Ad istituirla un decreto firmato dal direttore generale della Direzione ippica, Remo Chiodi, pubblicato sul sito del ministero dell'Agricoltura.
La commissione di valutazione tecnica è così composta: “Claudio Montefiori, direttore pro tempore dell’ufficio Dipp1 - Promozione dell’ippica, strategia e coordinamento delle politiche comunicative, contabilità, affari generali della Direzione –, con funzioni di presidente; Giuseppina Donadio, funzionaria della Segreteria della Direzione generale, come componente titolare; 3) Paola Mariani, funzionaria dell’ufficio Dipp4 - Programmazione e organizzazione corse ippiche e manifestazioni sella, abilitazione e tenuta degli albi –, come componente titolare; Domenico Prota, funzionario dell’ufficio Dipp3 - Gestione dei libri genealogici delle razze equine, attività di prevenzione e contrasto al doping e di tutela del benessere del cavallo –, come componente titolare; Flavia Testa, assistente amministrativo dell’ufficio Dipp1 - Promozione dell’ippica, strategia e coordinamento delle politiche comunicative, contabilità, affari generali della Direzione –, con funzioni di supporto per attività di segreteria; Enrico Munzi, funzionario dell’ufficio Dipp1, come componente sostituto in caso di assenza di uno dei componenti titolari; Silvana Leone, funzionaria dell’ufficio Dipp4, come componente sostituto in caso di assenza di uno dei componenti titolari; Silvia Geria, assistente amministrativo dell’ufficio Dipp1, come componente sostituto per le funzioni di supporto di segreteria in caso di assenza di Flavia Testa”.
La Commissione, recita il decreto, ha il compito di provvedere, “ai sensi dell’art.5 del decreto D.G. del 30 aprile 2024 n. 193476, alla verifica delle proposte progettuali pervenute, in ordine cronologico di arrivo, con riferimento alla regolarità della trasmissione, completezza della documentazione e alla verifica di ammissibilità della domanda, in relazione alla sussistenza delle cause di esclusione di cui al medesimo decreto, e, sulla base della compiuta istruttoria, ha il compito di redigere un elenco dei soggetti esclusi e un elenco dei soggetti ammessi, con la relativa indicazione della spesa ammissibile.
La Commissione provvede a formulare al direttore generale la proposta di graduatoria per l’assegnazione delle risorse di cui al decreto D.G. del 30 aprile 2024 n. 193476. La Commissione di cui al comma 1 ha il compito altresì di procedere, ai sensi della vigente normativa di riferimento e nel rispetto dei criteri previsti nel decreto, alla verifica e alla disamina dei documenti pervenuti a seguito dei progetti realizzati ai fini dell’erogazione del contributo”.
DIPP II - SUPPORTO GIURIDICO, CAMBIA ESITO DELL'INTERPELLO – Sul sito del Masaf, in parallelo, è stata pubblicata anche la modifica dell'esito della procedura di interpello per il conferimento dell’incarico dirigenziale non generale Dipp II - supporto giuridico, contenzioso, attività legislativa e giustizia sportiva - della Direzione generale per l’ippica.
Si legge: “Attesa l’impossibilità di avviare la procedura per il conferimento dell’incarico a causa dell’indisponibilità a ricoprire l’incarico da parte di Paola Agata Di Re, la proposta è stata ritirata”.