Baldi (Siag): 'Riassegnare ad altro ippodromo le giornate non disputate'
Baldi, presidente del Siag, chiede al Mipaaf di riassegnare le giornate e i Gran premi non disputati per 'futili motivi' a un ippodromo della stessa regione o di regioni limitrofe.
Scritto da Redazione
"Per ogni chiusura d'ippodromo, che metta in difficoltà la programmazione nazionale a discapito del settore produttivo per motivi futili e personali, le giornate e i Gran premi assegnati che non si dovessero disputare, devono essere spostate e recuperate immediatamente in un ippodromo della stessa regione o in un ippodromo di una regione limitrofa".
Ad avanzare questa richiesta, diretta ad alcuni dirigenti del ministero delle Politiche agricole, è Gabriele Baldi, presidente del Siag-Sindacato italiano allenatori guidatori, in una lettera che ha per oggetto le "evidenze relative alla situazione di taluni ippodromi".
Baldi invita a sanzionare la società di corse che crea questi problemi "con la perdita delle sovvenzioni assegnate e delle giornate in calendario, salvo non esistano motivazioni reali e concrete.
Tutto questo a tutela di cavalli, proprietari e professionisti che organizzano a spese loro il lavoro, la preparazione agonistica dei cavalli, che sono il volano del nostro settore".
Tale richiesta era stata già presentata a fine gennaio, nel corso di una riunione con alcuni dirigenti del Mipaaf e tutte le sigle rappresentative di ippodromi, allevatori, proprietari, professionisti.