Nuovi ippodromi, Battistoni (Mipaaf) firma decreto di riparto dei fondi
Il sottosegretario di Stato all’Agricoltura con delega all’ippica firma il decreto che stabilisce la metodologia di riparto del Fondo per gli ippodromi di nuova apertura.
Scritto da Daniele Duso
Il sottosegretario di Stato all'Agricoltura Francesco Battistoni firma il decreto che stabilisce la metodologia di riparto del Fondo per gli impianti ippici. La misura è destinata alle società di corse che gestiscono gli ippodromi che hanno aperto la loro attività nel 2021, e quindi agli impianti di Livorno e Palermo, entrambi riaperti al pubblico nel corso del 2021.
Trova quindi immediata applicazione, come riporta una nota stampa del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Fondo stabilito dalla Legge di Bilancio 2022 per sovvenzionare gli ippodromi di recente apertura e volto a valorizzare le attività svolte negli anni 2021 e 2022, sia in termini di organizzazione delle corse che di capacità di raccogliere scommesse e stimolare una adeguata partecipazione di pubblico.
Gli stanziamenti saranno determinati per quanto riguarda il biennio 2021-2022, in base ai dati del 2021, mentre per quanto riguarda il 2023, saranno utilizzati i dati del 2022. Le risorse rese disponibili dal Fondo saranno assegnate alle società di gestione degli ippodromi interessate ripartendole equamente all’interno di ogni anno di riferimento tra le discipline di trotto e di galoppo. Il 75 percento delle risorse complessive saranno destinate agli impianti e il loro miglioramento, il 13 percento all’organizzazione delle corse e il restante 13 percento alle riprese televisive (con una percentuale di tolleranza pari al +/-5 percento Iva compresa).