skin

Botticelle a Roma, Tar dà ragione al sindaco: 'Cavalli al primo posto'

09 luglio 2022 - 07:38

Il Tar respinge ricorso dei vetturini per la sospensione dell’ordinanza del sindaco di Roma sul divieto di circolazione delle botticelle, lista Gualtieri: 'Modifica definitiva del regolamento per tutelare i cavalli'.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Botticelle a Roma, Tar dà ragione al sindaco: 'Cavalli al primo posto'


Gli animalisti avevano esultato, i vetturini no, all'ordinanza con cui il Comune di Roma ha fissato fino al 15 settembre 2022 il divieto di circolazione delle botticelle nelle giornate caratterizzate da ondate di calore di livello 2 e 3, estendendo l’orario dalle ore 11 alle 18 a tutela del benessere dei cavalli.

Tanto da presentare al Tribunale amministrativo del Lazio l'impugnazione di tale ordinanza e la contestuale richiesta di misure cautelari sino alla convocazione della Camera di Consiglio fissata il 4 agosto prossimo venturo.

Ebbene: il Tar ha respinto la domanda di applicazione delle misure cautelari e quindi di sospensiva delle prescrizioni contenute nell’ordinanza del sindaco, presentata dai vetturini, confermando la validità dei criteri che hanno motivato i divieti disposti a tutela dei cavalli, che si sono basati sulle ricerche dell’Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sul fenomeno delle isole di calore cui Roma è particolarmente soggetta, quindi includendo ulteriori parametri a quelli della temperatura, quali il tasso di umidità, la ventilazione e l’irraggiamento solare.


BOTTICELLE, TRABUCCO E FERRARO (CG): SODDISFATTI DELLA RISPOSTA DEL TAR, LA TUTELA DEGLI ANIMALI PRIMA DI TUTTO" - “Siamo assolutamente soddisfatti della risposta del Tar sulla richiesta di sospensiva dell’ordinanza emanata da Roma Capitale a tutela della salute dei cavalli per la stagione estiva", affermano Giorgio Trabucco e Rocco Ferraro, capogruppo e consigliere delegato per Città metropolitana all’ambiente e alla tutela degli animali della lista civica Gualtieri sindaco. "Il tribunale dà, così, ragione alla nostra Amministrazione, la cui azione mira a mettere avanti prioritariamente le esigenze e il benessere degli animali. È inammissibile pensare di far rischiare la vita ai cavalli con queste temperature solo per fini commerciali. La sentenza del Tar rappresenta un segnale molto importante della giustizia amministrativa che ci lascia ben sperare per il futuro sulla possibilità di una regolamentazione definitiva e articolata che disciplini una volta per tutte le botticelle a salvaguardia del benessere dei cavalli. Come Lista civica Gualtieri porteremo nei prossimi mesi, e comunque prima della prossima stagione estiva, una modifica definitiva del regolamento sulle botticelle che veda la tutela dei cavalli al primo posto così da non dover ricorrere ogni anno a un’ordinanza ad hoc”, concludono Trabucco e Ferraro.
 

Articoli correlati