Camera, Longi (FdI): ‘Tutelare cavalli e impedire impiego in gare clandestine’
“In commissione bicamerale Ecomafie ho proposto, ricevendo approvazione, il monitoraggio del delicato tema del maltrattamento dei cavalli e del loro utilizzo criminale per le scommesse e gare clandestine. Ribadisco il mio sostegno e la mia vicinanza alle forze di polizia, agli organi inquirenti, all’Asp di Catania e al sindaco di Catania, Enrico Trantino, che stimo e apprezzo, per continuare, insieme, questa importante battaglia di legalità e di civiltà!”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook Eliana Longi, deputata di Fratelli d'Italia, a commento dell'operazione con cui la Polizia di Stato ha scoperto e controllato a Catania tre stalle clandestine ubicate nel popoloso quartiere San Cristoforo. In una di esse, “gli agenti hanno trovato quattro cavalli, all’interno di una stalla abusiva in pessime condizioni igieniche sanitarie e senza microchip. Per tale ragione gli animali sono stati sequestrati e affidati ad una struttura nel ragusano. Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati diversi farmaci dopanti che verosimilmente venivano utilizzati sui cavalli per effettuare le corse clandestine”, si legge in una nota pubblicata sul sito istituzionale delle Fiamme oro.
Ne è derivata una denuncia penale per maltrattamenti di animali e la previsione di diverse contestazioni di illeciti amministrativi, a cura del personale dell'Azienda sanitaria provinciale, a carico di un 40enne pluripregiudicato.