skin

Corse al galoppo, cambia il regolamento: ecco come

11 aprile 2022 - 08:26

Il ministero delle Politiche agricole pubblica decreto che modifica il regolamento del galoppo e integra le disposizioni applicative sulla programmazione delle corse.

Scritto da Redazione
Corse al galoppo, cambia il regolamento: ecco come

Da oggi, 11 aprile, entra in vigore il nuovo Regolamento delle corse al galoppo, comprensivo di alcune modifiche in tema di limitazioni, paraocchi e altri mezzi protettivi, partenza con le macchine a stalli.

Sul sito del ministero delle Politiche agricole è stato infatti pubblicato il testo con i nuovi articoli 92, 178 e 184, così come l’integrazione alle disposizioni applicative che regolano gli aspetti specifici della programmazione tecnica delle corse al galoppo di cui Ddg del 25 gennaio 2022.

Secondo quanto si legge nel decreto ministeriale firmato dal direttore generale Oreste Gerini le modifiche al Regolamento delle corse al galoppo si rendono necessarie in quanto “l’articolo 92 risulta disapplicato nelle Circolari di programmazione adottate a far data dall’anno 2013, in quanto la mutata realtà ippica ha determinato negli anni un anticipo della data di debutto dei cavalli” e va considerato “che l’Italia fa parte dell’European pattern committee e ha aderito agli accordi internazionali che mirano ad armonizzare le disposizioni dei vari Regolamenti delle corse dei Paesi aderenti, in modo da evitare gravi disparità o contraddizioni nelle normative in vigore emanate nei Paesi membri”.

 

Viene rilevata, pertanto, “l’esigenza di aggiornare le prescrizioni dell’articolo 178, al fine di armonizzare le disposizioni in materia a quelle previste a livello internazionale, introducendo la previsione dell’obbligatorietà di apposito mezzo protettivo da rimuovere quando il cavallo è sotto gli ordini dello starter, oltre la sanzione in caso di partecipazione alla corsa nonostante il divieto” e ravvisata “la necessità di procedere alla revisione dell’art. 184 individuando nella figura dell’allenatore la responsabilità dell’addestramento per il debutto dei cavalli in corsa con partenza data mediante l’uso della macchina a stalli, determinando, peraltro, un risparmio per l’Amministrazione in termini di incarichi agli addetti alla vigilanza delle corse preposti a tale attività.
 
Inoltre, si ritiene “di procedere, a seguito del monitoraggio delle corse effettuate nel primo trimestre, ad integrare le disposizioni applicative della Circolare di programmazione delle corse al galoppo di cui al Ddg del 10/12/2021 ampliando la facoltà del programmatore nella formulazione delle corse in base ad esigenze tecniche riferite ai pesi ed alle distanze”.
 
I TRE ARTICOLI MODIFICATI – Questi, di seguito, i testi degli articoli oggetto del decreto del Mipaaf.
Art. 92 - Limitazioni - comma 1
I cavalli di due anni possono partecipare dal 1° aprile nelle corse e alle distanze stabilite dall’Amministrazione in apposito provvedimento di programmazione.
Art. 178 - Paraocchi - Altri mezzi protettivi - Divieti - comma 4
Non è consentito fare entrare in pista, né far correre un cavallo con cappuccio o con altre protezioni visive ad eccezione del paraocchi o del paraombre; è consentito, se dichiarato, l'uso del cuffino paraorecchi. I Commissari hanno facoltà di consentire che un cavallo possa correre con altri mezzi protettivi visivi e di autorizzare, su richiesta dell’allenatore, l’applicazione all’insellaggio di un cuffino paraorecchi, obbligatoriamente di colore rosso per una corretta identificazione da parte dello starter. Tale cuffino paraorecchi rosso deve essere rimosso quando il cavallo è sotto gli ordini dello starter. Il cavallo che prende parte alla corsa con il cuffino paraorecchi rosso è distanziato totalmente dall’ordine di arrivo.
Art. 184 - Partenza con le macchine a stalli - Obblighi delle società e delle Scuderie 
La società mette a disposizione degli allenatori per l'addestramento dei cavalli alle partenze con le macchine a stalli, oltreché dei facsimile delle macchine stesse, anche delle macchine a comando meccanico che sono sistemate sui terreni di allenamento. Le macchine a comando elettrico sono ugualmente messe a disposizione delle scuderie nei giorni previamente stabiliti dalla società. In tali giorni l'addestramento si svolge sotto la direzione ed alla presenza di uno Starter. La società deve mettere pure a disposizione dello Starter durante le giornate di corse, il personale che deve coadiuvarlo in ogni operazione e che deve essere munito oltre che di longhine e di cappucci, anche di fasce con maniglioni e di stringibocca (chiffney). Un cavallo che debba partecipare per la prima volta ad una corsa la cui partenza sia data mediante l’uso della macchina a stalli, può essere dichiarato partente dall’allenatore che garantirà un adeguato e sufficiente addestramento alla partenza. Qualora il cavallo si rifiuti di entrare negli stalli di partenza viene allontanato ai sensi dell’art. 180.
 
LE DISPOSIZIONI APPLICATIVE – Nelle integrazioni delle disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al galoppo 2022 invece si legge: “Il programmatore, in base ad esigenze tecniche, ha facoltà di formulare a far data dal 15 maggio corse riservate a cavalli di due anni sulla distanza di metri 1.400.
È consentita la programmazione di corse condizionate con peso base fissato in 55 kg e con dotazione inferiore al premio ordinario delle maiden, nonché la formulazione di corse maiden aperte ai vincitori di corse a vendere o reclamare”.
 

Articoli correlati